Santo Domingo |
1 L'Episcopato latinoamericano, convocato dal Santo Padre, si riunirà a Santo Domingo, in spirito di azione di grazia.
La IV Conferenza sarà un'occasione propizia per riconoscere e celebrare i doni ricevuti dalla Provvidenza in Gesù Cristo, per accogliere i « segni dei tempi » della storia presente e per affrontare con ardore, speranza e docilità allo Spirito le sfide del futuro prossimo.
Nel ricordare i cinquecento anni trascorsi, ci sentiamo invitati a distinguerne luci e ombre e a valutarne il significato per la nuova evangelizzazione, la promozione umana e la cultura cristiana.
Dal cuore dei popoli latinoamericani ed esercitando il nostro impegno pastorale con Gesù Cristo, Primo Evangelizzatore e, Egli stesso, Vangelo, vogliamo unire alla riconoscenza piena di ammirazione e gratitudine per tanta bontà del Signore, la richiesta di perdono per le nostre mancanze e l'appello alla riconciliazione.
2 Prima di affrontare le novità della situazione sociale, politica, economica, culturale ed ecclesiale di questi ultimi anni del XX secolo, al fine di proporre opzioni pastorali, illuminati da Colui che « è lo stesso ieri, oggi e sempre », ( Eb 13,8 ) diamo un'occhiata alle radici storiche della realtà che viviamo.
Non proponiamo un riassunto della storia della Chiesa in America Latina ne la commemorazione delle personalità che in essa si distinsero.
Cerchiamo piuttosto di segnalare quanti, nell'itinerario di nascita e crescita del popolo di Dio in cammino, costituiscono un appello alla coscienza cristiana e cattolica per attraversare l'inizio del XXI secolo con rinnovato impegno e chiara speranza.
3 Le pagine che costituiscono questo « sguardo storico all'evangelizzazione » si prefiggono di essere una memoria evocativa e magari provocatoria affinché il compito centrale della Chiesa sia assunto con « nuovo ardore, nuovi metodi e nuova espressione ».2
4 Senza ignorare le differenze regionali e i problemi cronologici e tematici in gioco, proponiamo questo sguardo storico seguendo le linee generali: evangelizzazione, promozione umana e cultura cristiana, ma senza rigidità; si può facilmente notare la loro interrelazione.
Ugualmente le definizioni relative ai concetti usati saranno precisate più avanti.
Qui saranno usate con elasticità.
Indice |
2 | Giovanni Paolo II, Allocuzione alla XIX Assemblea ordinaria del CELAM, Port-au-Prince, Haiti, 9 marzo 1983 |