Santo Domingo |
Questo Documento di Lavoro1 viene offerto come uno strumento per la preparazione prossima alla IV Conferenza.
In tale spirito si propongono alcuni interrogativi, nell'intento di suscitare una maggiore riflessione e preparazione dei partecipanti alla IV Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano.
1. Alla luce dello « Sguardo storico » e tenendo conto della realtà del suo paese, quali sono i fatti storici più importanti da considerare rispetto alla Nuova Evangelizzazione del continente?
2. Basandosi sullo « Sguardo alla realtà sociale » e sullo « Sguardo alla realtà culturale », e tenendo conto della realtà del suo paese, quali sono i fatti più rilevanti della realtà latinoamericana che esigono una risposta pastorale nella Nuova Evangelizzazione?
3. Quali elementi fondamentali dello « Sguardo alla realtà ecclesiale » esigono una maggiore analisi nella IV Conferenza?
1. Il Documento di Lavoro riesce a far propri i temi indicati dal Santo Padre nella convocazione della IV Conferenza?
2. Gli elementi presentati nella « Illuminazione teologico-pastorale » riescono a ispirare adeguatamente la Nuova Evangelizzazione del continente? Ne manca qualcuno di fondamentale?
3. Pensa che ci sia qualche aspetto essenziale della storia dell'evangelizzazione del continente o della realtà sociale ed ecclesiale che non è stato debitamente « illuminato », rispetto alla Nuova Evangelizzazione?
4. La centralità di Gesù Cristo viene sufficientemente esplicitata in questo Documento?
1. A partire dalla realtà del suo paese, ci sono « grandi sfide » per la Nuova Evangelizzazione che non sono state segnalate in questo Documento?
2. Rispetto alle « opzioni vigenti », di quali elementi occorre tener conto affinché siano effettivamente di stimolo per la Nuova Evangelizzazione del continente?
3. Riguardo alle « opzioni nuove » e a partire dalla realtà del suo paese, qual è la sua opinione su quelle proposte da questo Documento?
Sono utili alla Nuova Evangelizzazione?
Ce n'è qualcuna di troppo?
Ne manca qualcuna?
Come dovrebbe promuoverle la IV Conferenza?
4. Qual è la sua opinione sul modo in cui il Documento di Lavoro ha trattato questa terza parte?
Lo considera valido come insieme di strategie per la Nuova Evangelizzazione?
Con profondo senso di Chiesa, presentiamo questo Documento di Lavoro ai partecipanti della IV Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano.
Come dice il nome, si tratta di uno strumento pastorale che vuole servire da base per la riflessione di Santo Domingo sul tema indicato dal Santo Padre Giovanni Paolo II: Nuova evangelizzazione, promozione umana, cultura cristiana - Gesù Cristo ieri, oggi e sempre.
La preparazione di questo « Instrumentum Laboris » ha percorso un lungo cammino.
Per primi furono redatti due documenti interni: Strumento di compilazione dei contributi, nel 1988, e Prima Redazione del « Documento de Consulta », nel 1989.
In seguito sono venuti i documenti pubblicati: l'Instrumento Preparatorio3 per una riflessione pastorale in preparazione alla IV Conferenza: una nuova evangelizzazione per una nuova cultura ( 1990 ); e il Documento de Consulta4 propriamente detto: Nuova Evangelizzazione, Promozione Umana, Cultura Cristiana - Gesù Cristo ieri, oggi e sempre (1991).
Quest'ultimo tentava di rispondere approssimativamente al tema proposto dal Santo Padre, che era appena stato annunciato.
Ambedue i documenti sono stati sottoposti allo studio delle Conferenze episcopali dell'America Latina.
Come sintesi delle risposte all'IP fu elaborata la Prima Relatio; e come sintesi dei contributi al DC è stata preparata la Secunda Relatio.
Ambedue le « Relationes », gli stessi contributi delle Conferenze episcopali, i criteri della direzione del CELAM e dei Segretari Generali delle Conferenze costituiscono la base per il Documento di Lavoro, che, sotto la coordinazione della Presidenza del CELAM, è stato preparato da un eccellente gruppo di teologi, pastoralisti e storici di vari paesi dell'America Latina.
Crediamo modestamente che il presente Documento risponda agli obiettivi della IV Conferenza:
1. Celebrare Gesù Cristo, vale a dire: la fede e il messaggio del Signore crocifisso e risuscitato, diffusi in tutto il continente e centro della vita e della missione della Chiesa, affinché il nome di Gesù Cristo sia sulle labbra e nei cuori di tutti i latinoamericani.5
2. Proseguire e approfondire, secondo le ineludibili esigenze pastorali del momento presente, gli orientamenti di Medellin e Puebla, in vista di una rinnovata evangelizzazione del continente, che penetri profondamente il cuore delle persone e le culture dei popoli e sia lo spirito che animi permanentemente la promozione umana.6
3. Studiare e pianificare la missione evangelizzatrice della Chiesa nel continente latinoamericano, in modo tale che, con la ricca esperienza del passato e tenendo presenti i mutamenti profondi registrati nel nostro tempo, possa affrontare, con ardore, speranza e docilità allo Spirito, la sfida del futuro.7
« Ora si tratta di tracciare per i prossimi anni una nuova strategia evangelizzatrice, un piano globale di evangelizzazione, che tenga conto delle nuove situazioni dei popoli latinoamericani e che costituisca una risposta alle sfide del tempo presente, soprattutto la crescente secolarizzazione, il grave problema dell'avanzata delle sette e la difesa della vita in un continente dove una cultura di morte fa sentire la propria presenza distruttiva ».8
I criteri che hanno illuminato l'elaborazione del Documento di Lavoro sono:
- fedeltà al tema proposto dal Santo Padre, al Vaticano II e al magistero pontificio;
- fedeltà ai contributi delle Conferenze episcopali e di altre persone e istituzioni ecclesiali;
- fedeltà e continuità del pensiero della Chiesa d'America Latina, a partire dalle Conferenze di Rio de Janeiro, Medellin e Puebla;
- presa di coscienza del momento congiunturale che vivono la Chiesa latinoamericana e la Chiesa universale: il V Centenario della sua evangelizzazione e l'inizio del terzo millennio del cristianesimo.
È ovvio che per l'immediata preparazione della IV Conferenza questo Documento di Lavoro non è sufficiente; l'apparato critico che l'accompagna fa riferimento a numerose fonti che, al momento opportuno, si potranno consultare.
Offrire supporti alla preparazione e all'informazione è un'altra delle finalità che ci siamo proposti con la pubblicazione dei cosiddetti libri ausiliari9 e altri che sono in fase di preparazione, come quello degli Apporti delle Conferenze episcopali; America Latina in cifre; L'Uomo alla Luce del Mistero di Cristo in Giovanni Paolo II; Dottrina sociale in America Latina, e altri ancora.
Il Documento consta di tre parti:
1. Visione pastorale della realtà latinoamericana
Questa parte consta di quattro sottotitoli:
- Visione storica dell'evangelizzazione dell'America Latina.
- Visione pastorale della realtà sociale dell'America Latina.
- Visione pastorale della realtà culturale dell'America Latina.
- Visione pastorale della realtà ecclesiale dell'America Latina.
Il termine « pastorale » accentua in tutti i capitoli il punto di vista a partire dal quale si vogliono affrontare i diversi temi.
2. Illuminazione teologico-pastorale: Gesù Cristo ieri, oggi e sempre ( Eb 13,8 )
Con tre sottotitoli:
- L'evento salvifico.
- La proclamazione dell'evento salvifico.
- La realizzazione dell'evento salvifico.
Questa seconda parte illumina la prima ed è il fondamento della terza.
La persona di Gesù Cristo è il filo conduttore del Documento.
3. Proposte pastorali
Questa terza parte vuole offrire, in mezzo a segni di speranza, grandi propositi pastorali, a partire dalla Nuova Evangelizzazione, la Promozione Umana e la Cultura Cristiana, accentuando le opzioni vigenti e proponendone di nuove.
Vogliamo esprimere sincera gratitudine e ammirazione a tutte quelle persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo Documento di Lavoro.
Mettiamo nelle mani di Maria, evangelizzata ed evangelizzatrice, i nostri sforzi e le nostre aspettative.
Preghiamo con fede per tutti coloro che si metteranno sul cammino di Santo Domingo e invochiamo i lumi dello Spirito Santo affinché illumini i Pastori della IV Conferenza e perché questo avvenimento ecclesiale sia realmente un impulso decisivo per la nuova evangelizzazione dei nostri popoli dell'America Latina.
Card. Nicolàs de Jesùs Lopez Rodrìguez
Arcivescovo di S. Domingo - Primate d'America Presidente del CELAM
Mons. Raymundo Damasceno Assis
Vescovo Ausiliare di Brasilia Segretario Generale del CELAM
Santafé de Bogotà, 19 aprile 1992, Pasqua di Risurrezione.
Indice |
1 | Documento de Trabajo |
3 | Instrumento Preparatorio |
4 | Documento de Consulta |
5 | Discorso di S.S. Giovanni Paolo II alla Pontificia Commissione per l'America Latina, 14 giugno 1991 |
6 | Lettera apostolica di S.S. Giovanni Paolo II ai Religiosi e Religiose d'America Latina, 29 giugno 1990 |
7 | Discorso di S.S. Giovanni Paolo II alla Pontificia Commissione per l'America Latina, 7 dicembre 1989 |
8 | Discorso del Santo Padre alla II Assemblea Plenaria della Pontificia Commissione per l'America Latina, 14 giugno 1991 |
9 | Memoria indigena; Glosse e commenti sul tema della IV Conferenza; Gesù Cristo ieri, oggi e sempre, una proposizione cristologica; Verso la IV Conferenza |