Santo Domingo |
28 La IV Conferenza propone, con grandi speranze e tenendo conto dei notevoli contributi ricevuti dalle Conferenze episcopali e da tante altre organizzazioni della Chiesa, le seguenti linee di azione pastorale.
Per svolgere i nostri lavori abbiamo avuto l'orientamento e il sostegno del Santo Padre, che da molto tempo ha sollecitato la realizzazione di questa IV Conferenza.
29 Innanzitutto proclamiamo l'adesione nella fede della Chiesa in America Latina e nei Caraibi a Gesù Cristo, lo stesso ieri, oggi e sempre. ( Eb 13,8 )
30 Affinché Cristo faccia parte della vita dei nostri popoli, chiamiamo tutti i fedeli a una nuova evangelizzazione e rivolgiamo un appello in particolare ai laici e, fra questi, ai giovani.
In questo momento speriamo che molti giovani, sostenuti da un'efficace pastorale vocazionale, possano rispondere alla chiamata del Signore al sacerdozio e alla vita consacrata.
- Una catechesi rinnovata e una liturgia viva, in una Chiesa sempre in missione, saranno i mezzi per avvicinare e santificare sempre di più tutti i cristiani e in particolare quelli che sono lontani e indifferenti.
- La nuova evangelizzazione intensificherà la pastorale missionaria in tutte le nostre Chiese e ci farà sentire la responsabilità di andare al di là delle nostre frontiere per portare a tutti gli altri popoli la fede che 500 anni fa è giunta presso di noi.
31 Come espressione della nuova evangelizzazione ci impegniamo anche a lavorare per una promozione integrale del popolo latinoamericano e dei Caraibi, avendo come preoccupazione principale che i suoi primi destinatari siano i più poveri.
- In questa promozione umana occupa un posto privilegiato e fondamentale la famiglia, dove ha origine la vita.
Oggi è necessario e urgente promuovere e difendere la vita dai molteplici attacchi che riceve da più parti nella società attuale.
32 Dobbiamo promuovere un'evangelizzazione che penetri nelle radici più profonde della cultura comune dei nostri popoli, avendo una speciale sollecitudine per la crescente cultura urbana.
- Abbiamo avuto una particolare attenzione nell'interessarci di un'autentica incarnazione del Vangelo nelle culture indigene e afroamericane del nostro continente.
- Per tutta questa inculturazione del Vangelo è molto importante svolgere un'efficace azione educativa e utilizzare i moderni mezzi di comunicazione.
Indice |