Catechesi tradendae

Indice

Il Cristo docente

7 Questa non è un corpo di verità astratte: essa è comunicazione del mistero vivente di Dio.

La qualità di colui che l'insegna nel vangelo e la natura del suo insegnamento sorpassano del tutto quelle dei « maestri »in Israele, grazie al legame unico che passa tra ciò che egli dice, ciò che fa e ciò che è.

Resta il fatto, tuttavia, che i vangeli riferiscono chiaramente alcuni momenti in cui Gesù insegna.

« Gesù fece e insegnò »: ( At 1,1 ) in questi due verbi che aprono il libro degli Atti, san Luca unisce ed insieme distingue due poli nella missione di Cristo.

Gesù ha insegnato: è, questa, la testimonianza che dà di se stesso: « Ogni giorno stavo seduto nel tempio ad insegnare ». ( Mt 26,55; Gv 18,20 )

È l'osservazione ammirata degli evangelisti, sorpresi di vederlo sempre e in ogni luogo nell'atto di insegnare, in un modo e con un'autorità fino ad allora sconosciuti.

« Di nuovo le folle si radunavano intorno a lui, ed egli, come era solito, di nuovo le ammaestrava »; ( Mc 10,1 ) « ed essi erano colpiti dal suo insegnamento, perché insegnava, come avendo autorità ». ( Mc 1,22; Mt 5,2; Mt 11,1; Mt 13,54; Mt 22,16; Mc 2,13; Mc 4,1; Mc 6,2.6; Lc 5,3.17; Gv 7,14; Gv 8,2 )

È quanto rilevano anche i suoi nemici, per ricavarne un motivo di accusa, di condanna: « Costui solleva il popolo, insegnando per tutta la Giudea, dopo aver cominciato dalla Galilea, fino a qui ». ( Lc 23,5 )

Indice