Catechesi tradendae
Introduzione | ||
1 | L'ultima consegna di Cristo | |
2 | Sollecitudine di Paolo VI | |
3 | Un Sinodo fecondo | |
4 | Senso di questa esortazione | |
Cap.1 | Abbiamo un solo Maestro: Gesù Cristo |
|
5 | Mettere in comunione con la persona di Cristo | |
6 | Trasmettere la dottrina di Cristo | |
7 | Il Cristo docente | |
8 | L'unico « maestro » | |
9 | Docente mediante tutta la sua vita | |
Cap. 2 | Un'esperienza antica quanto la Chiesa |
|
10 | La missione degli apostoli | |
11 | La catechesi nell'età apostolica | |
12 | Presso i padri della chiesa | |
13 | Nei concili e nell'attività missionaria | |
14 | Catechesi: diritto e dovere della chiesa | |
15 | Compito prioritario | |
16 | Responsabilità comune e differenziata | |
17 | Rinnovamento continuo ed equilibrato | |
Cap. 3 | La catechesi nell'attività pastorale e missionaria della Chiesa |
|
18 | La catechesi: una tappa dell'evangelizzazione | |
19 | Catechesi e primo annuncio del vangelo | |
20 | Fine specifico della catechesi | |
21 | Necessità di una catechesi sistematica | |
22 | Catechesi ed esperienza vitale | |
23 | Catechesi e sacramenti | |
24 | La catechesi e comunità ecclesiale | |
25 | Necessità della catechesi in senso lato per la maturazione e la forza della fede | |
Cap. 4 | Tutta la buona novella attinta alla fonte |
|
26 | Il contenuto del messaggio | |
27 | La fonte | |
28 | Il Credo, espressione dottrinale privilegiata | |
29 | Elementi da non dimenticare | |
30 | Integrità del contenuto | |
31 | Per mezzo di metodi pedagogici adeguati | |
32 | Dimensione ecumenica della catechesi | |
33 | Collaborazione ecumenica nel campo della catechesi | |
34 | Problema dei manuali concernenti le diverse religioni | |
Cap. 5 | Tutti hanno bisogno di essere catechizzati |
|
35 | L'importanza dei fanciulli e dei giovani | |
36 | I bambini | |
37 | I fanciulli | |
38 | Gli adolescenti | |
39 | I giovani | |
40 | Adattamento della catechesi ai giovani | |
41 | Gli handicappati | |
42 | I giovani senza sostegno religioso | |
43 | Gli adulti | |
44 | I quasi catecumeni | |
45 | Catechesi diversificate e complementari | |
Cap. 6 | Alcune vie e mezzi della catechesi |
|
46 | Mezzi di comunicazione sociale | |
47 | Molteplici luoghi, momenti o riunioni da valorizzare | |
48 | L'omelia | |
49 | Opere catechetiche | |
50 | I catechismi | |
Cap. 7 | Come fare la catechesi |
|
51 | Diversità dei metodi | |
52 | Al servizio della Rivelazione e della conversione | |
53 | Incarnazione del messaggio nelle culture | |
54 | Contributo delle devozioni popolari | |
55 | La memorizzazione | |
Cap. 8 | La gioia della fede in un mondo difficile |
|
56 | Affermare l'identità cristiana | |
57 | In un mondo indifferente | |
58 | Con la pedagogia originale della fede | |
59 | Linguaggio adatto al servizio del « Credo » | |
60 | Ricerca e certezza di fede | |
61 | Catechesi e teologia | |
Cap. 9 | Il compito riguarda tutti noi |
|
62 | Incoraggiamento a tutti i responsabili | |
63 | I Vescovi | |
64 | I Sacerdoti | |
65 | I Religiosi e le Religiose | |
66 | I Catechisti laici | |
67 | Nella parrocchia | |
68 | Nella famiglia | |
69 | Nella scuola | |
70 | Nei movimenti | |
71 | Gli Istituti di formazione | |
Conclusione | ||
72 | Lo Spirito santo, maestro interiore | |
73 | Maria, madre e modello del discepolo |