Ecclesia in Europa

Indice

In comunione tra le Chiese particolari

53 La forza dell'annuncio del Vangelo della speranza sarà maggiormente efficace, se sarà legata alla testimonianza di una profonda unità e comunione nella Chiesa.

Le singole Chiese particolari non possono essere sole ad affrontare la sfida che le attende.

C'è bisogno di un'autentica collaborazione tra tutte le Chiese particolari del Continente, che sia espressione della loro essenziale comunione; collaborazione che viene sollecitata anche dalla nuova realtà europea.95

In questo quadro va collocato il contributo degli organismi ecclesiali continentali, a iniziare dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.

Esso è un efficace strumento per ricercare insieme vie idonee per evangelizzare l'Europa.96

Mediante lo « scambio dei doni » tra le diverse Chiese particolari, si mettono in comune le esperienze e le riflessioni dell'Europa dell'Ovest e dell'Est, del Nord e del Sud, condividendo comuni orientamenti pastorali; esso perciò rappresenta sempre più un'espressione significativa del sentimento collegiale tra i Vescovi del Continente, per annunciare insieme, con audacia e fedeltà, il nome di Gesù Cristo, unica fonte di speranza per tutti in Europa.

Indice

95 Propositio 22
96 Giovanni Paolo II, Discorso ai Presidenti delle Conferenze Episcopali Europee ( 16 aprile 1993 ), 1: AAS 86 ( 1994 ), 227