Direttorio Catechistico Generale |
Tra i vari compiti della catechesi ha grande importanza la preparazione dei fanciulli ai sacramenti della penitenza e dell'eucaristia.
Al riguardo, si crede opportuno richiamare alcuni princìpi e fare qualche osservazione su esperienze realizzate in questi ultimi tempi in alcune regioni ecclesiastiche.
L'età della discrezione
1 L'età adatta per incominciare a ricevere questi sacramenti si ritiene sia quella che nei documenti della chiesa viene detta età della ragione o della discrezione.
Questa età "tanto per la confessione quanto per la comunione è quella in cui il fanciullo comincia a ragionare, cioè verso il settimo anno, o poco più o poco meno.
Da questo momento comincia l'obbligo di soddisfare all'uno e all'altro precetto della confessione e della comunione".
È cosa lodevole, attraverso ricerche di psicologia pastorale, studiare e descrivere questa età, che si sviluppa gradatamente sotto l'influsso di vari fattori e presenta nei singoli fanciulli una propria fisionomia.
Si badi tuttavia che il tempo, in cui di per sé il precetto della confessione e della comunione comincia ad obbligare, non venga esteso oltre i predetti limiti, che del resto non sono rigidi.
Indice |