Temi scelti d'Ecclesiologia

Indice

Introduzione

Nel presente documento la Commissione Teologica Internazionale esamina alcuni grandi temi della Costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium.

In occasione del XX anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II è parso utile procedere sia allo studio diretto di alcuni testi della Costituzione, sia all'analisi di alcuni problemi ecclesiologici, che dopo il Concilio sono stati particolarmente esasperati.

Così, argomento degli studi nel presente rapporto sono innanzitutto i capitoli I, II, III e VII della Lumen Gentium.

Ci è sembrato importante ritornare su alcune nozioni fondamentali della Costituzione perché, se si sono rivelate particolarmente feconde nella vita e nella teologia della Chiesa per quell'aggiornamento auspicato da Giovanni XXIII e da Paolo VI, talvolta esse sono cadute nell'oblio o sono state distorte al punto da perdere il loro significato originale.

Si è reso necessario inoltre esaminare altri problemi a prima vista non così evidenti nella Costituzione, ma che hanno assunto in seguito notevole rilevanza, come, per esempio,

l'inculturazione del Vangelo e della Chiesa o

la fondazione della Chiesa a opera di Cristo.

Infine, pur non ritenendolo in alcun modo un documento di pari natura e valore di una Costituzione conciliare, abbiamo fatto frequenti riferimenti al Codice di Diritto Canonico pubblicato nel 1983, per evidenziare nei temi in discussione la reciproca convergenza ed ermeneutica dei due importanti documenti della Chiesa.

Poiché, infine, si avvicina il II Sinodo straordinario ( 24 novembre 1985 ), possa il nostro lavoro essere di aiuto ai Padri sinodali nel loro grave compito.

Roma, 7 ottobre 1985

  Indice