Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
84 La finalità della catechesi si realizza attraverso diversi compiti, mutuamente implicati.246
Per attuarli, la catechesi si ispirerà certamente al modo in cui Gesù formava i suoi discepoli: faceva conoscere loro le diverse dimensioni del Regno di Dio ( « A voi è dato di conoscere i misteri del Regno dei cieli », Mt 13,11; Mc 4,10-12 ) insegnava loro a pregare ( « Quando pregate, dite: Padre… », ( Lc 11,2; Mt 6,5-6 ) proponeva loro gli atteggiamenti evangelici ( « Imparate da me, che sono mite e umile di cuore », Mt 11,29 ), li iniziava alla missione ( « Li inviò a due a due… », Lc 10,1; Mt 10,5-15 )
I compiti della catechesi corrispondono all'educazione delle diverse dimensioni della fede, poiché la catechesi è una formazione cristiana integrale, « aperta a tutte le componenti della vita cristiana ».250
In virtù della sua stessa dinamica interna, la fede esige di essere conosciuta, celebrata, vissuta e tradotta in preghiera.
La catechesi deve coltivare ciascuna di queste dimensioni.
La fede, però, si vive nella comunità cristiana e si annuncia nella missione: è una fede condivisa e annunciata.
Pure queste dimensioni devono essere favorite dalla catechesi.
Il Concilio Vaticano II così espresse questi compiti: « La formazione catechistica, che dà luce e forza alla fede, nutre la vita cristiana secondo lo spirito di Cristo, porta a partecipare in maniera consapevole e attiva al mistero liturgico ed è stimolo all'azione apostolica ».251
Indice |
246 | Dir. Cat. Gen. 21-29 (1971) distingue tra la finalità ( finis ) e i compiti ( munera ) della catechesi. Questi sono gli obiettivi specifici nei quali si concretizza la finalità. |
250 | Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 21b |
251 | Gravissimum Educationis 4; Rito dell'Iniziazione Cristiana degli Adulti, ed. italiana dell'Ordo Initiationis Christianae Adultorum, Editio Typica, Typis Polyglottis Vaticanis 1972, 19; Cod. Diritto Can. 788, 2 |