Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
« Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo » ( Gv 17,3 ).
« Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo » ( Mc 1,14-15 ).
« Vi rendo noto fratelli, il Vangelo che vi ho annunciato… Vi ho trasmesso, dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture » ( 1 Cor 15,1-4 ).
Significato e finalità di questa parte
92 La fede cristiana, per la quale una persona pronuncia il suo « sì » a Gesù Cristo, può essere considerata sotto un duplice aspetto:
- come adesione a Dio che si rivela, data sotto l'influsso della grazia.
In questo caso la fede consiste nell'affidarsi alla parola di Dio e nell'abbandonarsi a essa ( fides qua );
- come contenuto della Rivelazione e del messaggio evangelico.
La fede, in tal senso, si esprime nell'impegno di conoscere sempre meglio il senso profondo di quella Parola ( fides quae ).
Questi due aspetti non possono, per la loro stessa natura, essere separati.
La maturazione e la crescita della fede esigono il loro organico e coerente sviluppo.
Tuttavia, per ragioni di ordine metodologico, i due aspetti possono essere considerati separatamente.296
93 In questa seconda parte si intende trattare il contenuto del messaggio evangelico ( fides quae ).
- Nel primo capitolo sono indicati le norme e i criteri che la catechesi deve seguire per fondare, formulare ed esporre i suoi contenuti.
Ogni forma del ministero della Parola, infatti, ordina e presenta il messaggio evangelico secondo il suo carattere proprio.
- Nel secondo capitolo si tratterà del contenuto della fede, così come è esposto nel Catechismo della Chiesa Cattolica, che è testo di riferimento dottrinale per la catechesi.
Si presentano perciò alcune indicazioni, che possono aiutare ad assimilare e interiorizzare il Catechismo, come pure a situarlo entro l'azione catechizzatrice della Chiesa.
Si offrono, inoltre, alcuni criteri perché, in riferimento al Catechismo della Chiesa Cattolica, nelle Chiese particolari si elaborino Catechismi locali che - custodendo l'unità della fede - tengano nel dovuto conto le differenti situazioni e culture.
Indice |
296 | Dir. Cat. Gen. (1971) 36a |