Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
105 La natura ecclesiale della catechesi conferisce al messaggio evangelico trasmesso un intrinseco carattere ecclesiale.
La catechesi ha la sua origine nella confessione di fede della Chiesa e porta alla confessione di fede del catecumeno e del catechizzando.
La prima parola ufficiale che la Chiesa rivolge al battezzando adulto, dopo aver appreso il suo nome, è: « Che cosa domandi alla Chiesa di Dio? ».
« La fede », è la risposta del candidato.352
Il catecumeno, infatti, sa che il Vangelo che ha scoperto e desidera conoscere è vivo nel cuore dei credenti.
La catechesi non è altro che il processo di trasmissione del Vangelo, tale come la comunità cristiana lo ha ricevuto, lo comprende, lo celebra, lo vive e lo comunica in molteplici forme.
Perciò, quando la catechesi trasmette il mistero di Cristo, nel suo messaggio risuona la fede di tutto il popolo di Dio lungo il corso della storia:
quella degli apostoli che l'hanno ricevuta da Cristo medesimo e dall'azione dello Spirito Santo;
quella dei martiri, che la confessarono e la confessano con il loro sangue;
quella dei santi che l'hanno vissuta e la vivono in profondità;
quella dei padri e dei dottori della Chiesa che l'insegnarono luminosamente;
quella dei missionari che l'annunciano senza mai fermarsi;
quella dei teologi che aiutano a comprenderla meglio;
quella dei pastori, infine, che la custodiscono con zelo e amore e l'interpretano con autenticità.
In verità, nella catechesi è presente la fede di tutti coloro che credono e si lasciano condurre dallo Spirito Santo.
106 Questa fede, trasmessa dalla comunità ecclesiale, è una sola.
Sebbene i discepoli di Gesù Cristo formino una comunità disseminata in tutto il mondo, e sebbene la catechesi trasmetta la fede in linguaggi culturali molto differenti, il Vangelo che si consegna è uno solo, la confessione di fede è unica e uno solo il Battesimo: « Un solo Signore, una sola fede, un solo Battesimo. Un solo Dio Padre di tutti » ( Ef 4,5 ).
La catechesi è quindi, nella Chiesa, il servizio che introduce i catecumeni e i catechizzandi nell'unità della confessione di fede.353
Per la sua stessa natura alimenta il vincolo dell'unità,354 creando la coscienza di appartenere a una grande comunità che né lo spazio né il tempo possono limitare: « Dal giusto Abele fino all'ultimo eletto, fino agli estremi confini della terra, fino alla fine del mondo ».355
Indice |
352 | Rito dell'Iniziazione Cristiana degli Adulti, ed. italiana dell'Ordo Initiationis Christianae Adultorum, Editio Typica, Typis Polyglottis Vaticanis 1972, 75; Cat. Chiesa Cat. 1253 |
353 | Cat. Chiesa Cat. 172-175 dove, ispirandosi a sant'Ireneo di Lione, si analizza tutta la ricchezza contenuta nella realtà di una sola fede |
354 | Cat. Chiesa Cat. 815: « L'unità della Chiesa nel tempo è assicurata anche da legami visibili di comunione: la professione di una sola fede ricevuta dagli Apostoli; la celebrazione comune del culto divino, soprattutto dei sacramenti; la successione apostolica mediante il sacramento dell'Ordine, che custodisce la concordia fraterna della famiglia di Dio » |
355 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 61, che riprende san Gregorio Magno e la Didaché |