Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
107 La confessione di fede dei discepoli di Gesù Cristo sorge da una Chiesa pellegrina, inviata in missione.
Non è ancora la proclamazione gloriosa della fine del cammino ma quella che corrisponde al « tempo della Chiesa ».356
L'« economia della salvezza » ha, perciò, un carattere storico, poiché si realizza nel tempo: « Iniziò nel passato, si sviluppò e raggiunse il suo culmine in Cristo, estende il suo potere nel presente e aspetta la sua consumazione nel futuro ».357
Per questo la Chiesa, nel trasmettere oggi il messaggio cristiano a partire dalla viva coscienza che ha di esso, fa costante « memoria » degli avvenimenti salvifici del passato, narrandoli.
Interpreta alla loro luce gli avvenimenti attuali della storia umana, dove lo Spirito di Dio rinnova la faccia della terra, e permane in una credente attesa della venuta del Signore.
Nella catechesi patristica, la narrazione ( narratio ) delle meraviglie operate da Dio e l'attesa ( expectatio ) del ritorno di Cristo accompagnavano sempre l'esposizione dei misteri della fede.358
108 Il carattere storico del messaggio cristiano obbliga la catechesi a curare questi aspetti:
- Presentare la storia della salvezza per mezzo di una catechesi biblica che faccia conoscere le « opere e le parole » con le quali Dio si è rivelato all'umanità: le grandi tappe dell'Antico Testamento, con le quali preparò il cammino del Vangelo;359 la vita di Gesù, Figlio di Dio, incarnato nel grembo di Maria che con le sue azioni e il suo insegnamento portò a compimento la Rivelazione;360 e la storia della Chiesa, la quale trasmette la Rivelazione.
Pure questa storia, letta a partire dalla fede, è parte fondamentale del contenuto della catechesi.
- Nello spiegare il Simbolo della fede e il contenuto della morale cristiana attraverso una catechesi dottrinale, il messaggio evangelico deve illuminare l'« oggi » della storia della salvezza.
Infatti, « … il ministero della parola, non solo ricorda la rivelazione delle opere mirabili compiute da Dio nel passato…, ma interpreta anche, alla luce di questa rivelazione, la vita umana del nostro tempo, i segni dei tempi e le realtà di questo mondo, in quanto in essi si attua il progetto di Dio per la salvezza dell'uomo ».361
- Situare i sacramenti dentro la storia della salvezza per mezzo di una catechesi mistagogica, la quale « … rilegge e rivive tutti questi grandi eventi della storia della salvezza nell'"oggi" della… liturgia ».362
Il riferimento all'« oggi » storico-salvifico è essenziale in questa catechesi.
Si aiutano, così, i catecumeni e i catechizzandi « … ad aprirsi alla intelligenza "spirituale" dell'Economia della salvezza … ».363
- Le « opere e parole » della Rivelazione rimandano al « mistero contenuto in esse ».364
La catechesi aiuterà a fare il passaggio dal segno al mistero.
Condurrà a scoprire, dietro l'umanità di Gesù, la sua condizione di Figlio di Dio; dietro la storia della Chiesa, il suo mistero come « sacramento di salvezza »; dietro « i segni dei tempi », le orme della presenza e del piano di Dio.
La catechesi mostrerà, così, la conoscenza tipica della fede, « che è conoscenza attraverso i segni ».365
Indice |
356 | Cat. Chiesa Cat. 1076 |
357 | Dir. Cat. Gen. (1971) 44 |
358 | I Santi Padri, basando il contenuto della catechesi nella narrazione degli avvenimenti della salvezza, desideravano radicare il cristianesimo nel tempo, mostrando che era storia salvifica e non una mera filosofia religiosa; come pure desideravano evidenziare che Cristo era il centro di questa storia |
359 | Cat. Chiesa Cat.
54-64. In questi testi del Catechismo, che sono riferimento fondamentale per la catechesi biblica, si indicano le tappe più importanti della Rivelazione, nelle quali l'Alleanza è il tema chiave Cat. Chiesa Cat. 1081; Cat. Chiesa Cat. 1093 |
360 | Dei Verbum 4 |
361 | Dir. Cat. Gen. (1971) 11 |
362 | Cat. Chiesa Cat.
1095; Cat. Chiesa Cat. 1075; Cat. Chiesa Cat. 1116; Cat. Chiesa Cat. 129-130; Cat. Chiesa Cat. 1093-1094 |
363 | Cat. Chiesa Cat.
1095; Cat. Chiesa Cat. 1075 indica il carattere induttivo di questa « catechesi mistagogica » poiché « procede dal visibile all'invisibile, dal significante a ciò che è significato, dai "sacramenti" ai "misteri" » |
364 | Dei Verbum 2 |
365 | Dir. Cat. Gen. (1971) 72; Cat. Chiesa Cat. 39-43 |