Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
165 La necessaria attenzione alle differenti e varie situazioni di vita delle persone547 muove la catechesi a percorrere molteplici vie per incontrarle e rendere il messaggio cristiano e la pedagogia della fede adatti alle diverse esigenze.548
Così, se si considera la condizione di fede iniziale, si apre la via dei catecumeni e neofiti; l'attenzione allo sviluppo della fede dei battezzati induce a parlare di catechesi di approfondimento o di ricupero per quanti abbisognano ancora di orientamenti essenziali.
Se si considera lo sviluppo fisico e psichico dei catechizzandi, la catechesi si articola secondo le età.
Attendere, invece, ai contesti socio-culturali, significa impostare una catechesi per categorie.
166 Non potendo trattare in modo particolareggiato i diversi tipi possibili di catechesi, in questa parte si considerano solo taluni aspetti che sono di rilievo in qualsiasi situazione:
- aspetti generali dell'adattamento catechistico ( capitolo 1 );
- catechesi secondo le età ( capitolo 2 );
- catechesi per chi vive situazioni speciali ( capitolo 3 );
- catechesi secondo contesti ( capitoli 4 e 5 ).
Viene così affrontato in termini operativi il problema dell'inculturazione, in riferimento ai contenuti della fede, alle persone e al contesto culturale.
Spetterà alle Chiese particolari, nei loro direttorii catechistici nazionali e regionali, dare orientamenti più specifici e determinati in base alle concrete condizioni e necessità locali.
Indice |
547 | Introduzione generale |
548 | Dir. Cat. Gen. (1971) 77 |