Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

Indice

« Il Regno riguarda tutti »

« Io ti renderò luce delle nazioni, perché porti la mia salvezza fino all'estremità della terra » ( Is 49,6 ).

« Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato, nella sinagoga e si alzò a leggere.

Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo, trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore.

Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette.

Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui.

Allora cominciò a dire: Oggi si è adempiuta questa scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi » ( Lc 4,16-21 ).

« Il Regno riguarda tutti »544

163 All'inizio del suo ministero, Gesù proclama di essere stato mandato ad annunziare ai poveri il lieto messaggio, ( Lc 4,18 ) facendo trasparire, e confermandolo poi con la sua vita, che il Regno di Dio è destinato a tutti gli uomini, a partire da quelli che sono più svantaggiati.

Di fatto egli si fa catechista del Regno di Dio verso tutte le categorie di persone, grandi e piccoli, ricchi e poveri, sani e malati, vicini e lontani, giudei e pagani, uomini e donne, giusti e peccatori, popolo e autorità, singoli e gruppo…

È disponibile a ogni persona e si interessa di tutti i bisogni di essa: nell'anima e nel corpo, guarendo e perdonando, correggendo e incoraggiando, con la parola e con i fatti.

Gesù conclude la sua vita terrena invitando i discepoli a fare lo stesso, a predicare il Vangelo a ogni creatura del mondo, ( Mc 16,15 ) a « tutte le nazioni » ( Mt 28,19; Lc 24,47 ) « fino agli estremi confini della terra » ( At 1,8 ) e per tutti i tempi, « fino alla fine del mondo » ( Mt 28,20 ).

164 È il compito che la Chiesa realizza da duemila anni, con una immensa varietà di esperienze di annuncio e catechesi, continuamente sollecitata dallo Spirito di Pentecoste ad assolvere il debito della evangelizzazione « verso i Greci come verso i barbari, verso i dotti come verso gli ignoranti » ( Rm 1,14 ).

Si configurano così i tratti di una pedagogia della fede, in cui si coniugano strettamente l'apertura universalista della catechesi e la sua esemplare incarnazione nel mondo dei destinatari.

Indice

544 Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 15;
Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 14;
Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 23;
Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 49-50;
Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 35s