Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano |
217 L'annunzio, la trasmissione e l'esperienza vissuta del Vangelo si realizzano nella Chiesa particolare641 o Diocesi.642
La Chiesa particolare è costituita dalla comunità dei discepoli di Gesù Cristo643 che vivono in uno spazio socioculturale determinato.
In ogni Chiesa particolare « si fa presente la Chiesa universale con tutti i suoi elementi essenziali ».644
Realmente, la Chiesa universale, fecondata come prima cellula il giorno della Pentecoste dallo Spirito Santo, « partorisce le Chiese particolari come figlie e si esprime in esse ».645
La Chiesa universale, come Corpo di Cristo, si manifesta così come « Corpo delle Chiese ».646
218 L'annunzio del Vangelo e dell'Eucaristia sono i due pilastri su cui si edifica e attorno a cui si riunisce la Chiesa particolare.
Come la Chiesa universale, anch'« essa esiste per evangelizzare ».647
La catechesi è un'azione evangelizzatrice basilare di ogni Chiesa particolare.
Per mezzo di essa, la Diocesi offre a tutti i suoi membri e a tutti quelli che si avvicinano con il desiderio di consegnarsi a Gesù Cristo un processo formativo che permetta di conoscere, celebrare, vivere e annunziare il Vangelo entro il proprio orizzonte culturale. In questo modo, la confessione della fede - meta della catechesi - può essere proclamata dai discepoli di Cristo « nelle loro lingue ». ( At 2,11 )
Come nella Pentecoste, anche oggi la Chiesa di Cristo, « presente e operante »649 nella Chiese particolari, « parla tutte le lingue »,650 poiché, come albero che cresce, getta le sue radici in tutte le culture.
Indice |
640 | In questa parte quinta, come nel resto del presente documento, l'espressione « Chiesa particolare » si riferisce alla Diocesi e ai suoi assimilati ( Cod. Diritto Can.
368 ). L'espressione « Chiesa locale » si riferisce alle aggregazioni di Chiese particolari, bene stabilite in una regione o nazione, o anche in un insieme di nazioni unite tra loro da vincoli particolari. Parte I cap. 3: « La catechesi è una azione di natura ecclesiale » e Parte II, cap. 1: « La ecclesialità del messaggio evangelico » |
641 | Come indica Lumen Gentium 26a, le legittime aggregazioni dei fedeli ricevono il nome di « Chiese » nel NT; cf i testi biblici con i quali si apre questa parte |
642 | Christus Dominus 11 |
643 | La Chiesa particolare è descritta, prima di tutto, come «porzione del Popolo di Dio » ( Christus Dominus 11 ) |
644 | Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera Communionis Notio », 7 AAS 85 (1993), p. 842 |
645 | Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera Communionis Notio », 9b |
646 | Lumen Gentium 23b, raccoglie la testimonianza di sant'Ilario di Poitiers: In Ps 14,3 (PL 9, 206) e di san Gregorio Magno: Moral. IV, 7, 12 (PL 75, 643 C) |
647 | Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 14 |
649 | « Communionis Notio » 7 l.c. 842 |
650 | « Communionis Notio » 9b: l.c. p. 843; Ad Gentes 4 |