Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

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I genitori, primi educatori della fede dei propri figli677

226 La testimonianza di vita cristiana, offerta dai genitori nel seno della famiglia, arriva ai bambini avvolta di tenerezza e di rispetto materno e paterno.

I figli percepiscono, così, e vivono gioiosamente la vicinanza di Dio e di Gesù manifestata dai genitori; questa prima esperienza cristiana lascia frequentemente una traccia decisiva che dura per tutto il tempo della vita.

Tale risveglio religioso infantile nell'ambito familiare ha un carattere « insostituibile ».678

Questa prima iniziazione si consolida quando, in occasione di certi avvenimenti familiari o di feste, ci « si preoccupa di esplicitare in famiglia il contenuto cristiano o religioso di tali avvenimenti ».679

Tale iniziazione si approfondisce di più se i genitori commentano e aiutano a interiorizzare la catechesi più metodica che i loro figli, più cresciuti, ricevono nella comunità cristiana.

Infatti, « la catechesi familiare precede, accompagna e arricchisce ogni altra forma di catechesi ».680

227 I genitori ricevono nel sacramento del matrimonio la grazia e la responsabilità dell'educazione cristiana dei loro figli,681 ai quali testimoniano e trasmettono insieme i valori umani e religiosi.

Tale azione educativa, al contempo umana e religiosa, è un « vero ministero »,682 per mezzo del quale si trasmette e si irradia il Vangelo fino al punto che la stessa vita di famiglia si fa itinerario di fede e scuola di vita cristiana.

Nella misura in cui i figli crescono, anche lo scambio si fa mutuo e, « in un dialogo catechistico di questo tipo, ognuno riceve e dà ».683

Per questo occorre che la comunità cristiana presti una attenzione specialissima ai genitori.

Attraverso contatti personali, incontri, corsi e anche mediante una catechesi per adulti diretta ai genitori, bisogna aiutarli ad assumere il compito - oggi particolarmente delicato - di educare nella fede i loro figli.

Questo è ancora più urgente nei luoghi nei quali la legislazione civile non permette o rende difficile una libera educazione nella fede.684

In questi casi, la « chiesa domestica »685 è, praticamente, l'unico ambito dove i bambini e i giovani possono ricevere una autentica catechesi.

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677 Nel capitolo 3 di questa parte il numero dedicato alla «famiglia come ambito o mezzo di crescita nella fede », dove si analizzano le caratteristiche della catechesi familiare.
Questo numero verte più sulla considerazione dei genitori come agenti della catechesi;
Cod. Diritto Can. 226 § 2;
Cod. Diritto Can. 774 § 2
678 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 68
679 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 68
680 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 68
681 Giovanni Paolo II, Christifideles Laici 62;
Giovanni Paolo II, Familiaris Consortio 38
682 Giovanni Paolo II, Familiaris Consortio 38
683 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 68;
Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 71b
684 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 68
685 Lumen Gentium 11