Alla ricerca di Fra Leopoldo

Note biografiche

Una visione di Maria Santissima

" L'intervento della Santissima Vergine nella vita dei santi si riscontra frequentissimo, come annota Fr. Teodoreto nel suo libro.

"Nell'anno 1887, nel mese di novembre - scrive Fra Leopoldo nel suo Diario - ebbi in sogno una visione di Maria Santissima: vidi la Vergine SS. Addolorata in atteggiamento mestissimo con il capo nobilmente chino, e dolcemente mi disse: 'Ricordati di ciò che ha sofferto mio Figlio!'.

Sebbene non intendessi tutto il significato di queste parole, tuttavia mi rimasero impresse nella mente.

Disparve la visione, e nel mio povero cuore andavo meditando la bontà, la pietà, la misericordia di Maria Santissima verso i poveri peccatori".

Per Fra Leopoldo fu come una luce del Cielo che illuminò la sua mente e riscaldò il suo cuore in modo così efficace da produrre in lui un nuovo slancio di vita soprannaturale.

La vecchia madre declinava: nel 1889 un'infermità la rendeva inabile al lavoro e la metteva nella necessità di avere maggiori aiuti per le spese di famiglia.

Fu una disposizione provvidenziale che, in tali strettezze, si rendesse vacante il posto di capocuoco nel Collegio Dal Pozzo in Vercelli.

Luigi fece domanda per quell'impiego e lo ottenne ".3

Indice

3 Fratel Teodoreto f.s.c., "Nell'intimità del Crocifisso", Torino 1984, pp 9-10