Alla ricerca di Fra Leopoldo

Torino: vita religiosa

Maria SS. Portinaia

26 marzo 1909:

Ecco un episodio misterioso.

Fra Leopoldo non riesce ad entrare in chiesa per andare ad adorare Gesù Sacramentato, in quanto l'uscio è chiuso e la chiave di cui dispone non è più idonea, né il Superiore la vuole far aggiustare.

La SS. Vergine allora, vedendo il suo gran desiderio ebbe compassione di lui, facendo Ella stessa da Portinaia.

"Più volte, scrive Fra Leopoldo, in un anno, finii chiuso in chiesa, ma all'ora di licenziarmi dal mio buon Gesù ero certo che Mamma Santissima m'accompagnava ad aprirmi la porta, tanto che una volta mi aprì pur rimanendo fuori il ferro della serratura lungo quattro dita".

10 aprile 1909:

"Maria SS.: Figlio, sai perché vengo ad aprire e a chiudere la porta?

Perché tu apri alle anime la via per avvicinarle al mio Divin Figlio colla Divozione al SS. Crocifisso."

Fra Leopoldo ottenne poi nell'agosto del 1910 la chiave che andava bene dal domestico aiuto-sagrestano e così senza disturbare nessuno poté fare le sue visite serali a Gesù Sacramentato e a Maria Santissima.

Constatiamo che Maria Santissima, la Regina degli angeli e dei santi, ma soprattutto Madre di ogni uomo, per più di un anno, ogni sera si degnava di aprire e chiudere, due volte, la porta di ingresso che dal convento introduce alla sacrestia.

Sembra uno dei fioretti francescani; tutto ciò è vero, tanto che Maria Santissima per dimostrare a Fra Leopoldo dopo più di un anno che veniva realmente ad aprire e chiudere la porta, non venne più, affinché, come dice Fra Leopoldo, "le prestassi vivissima fede"

Indice