Alla ricerca di Fra Leopoldo |
Fratel Teodoreto delle Scuole Cristiane conobbe la Divozione a Gesù Crocifisso, l'apprezzò e, con il permesso dei Superiori, la fece propagare tra i Confratelli, nelle classi, nelle famiglie, ottenendo non solo la grazia domandata in favore degli alunni (conservare il diritto di dare in casa gli esami con valore legale ai 1050 alunni delle loro scuole elementari), ma diverse altre importanti, tra le quali l'inizio dell'Unione del SS. Crocifisso.
Conobbe Fra Leopoldo il quale gli parlò di cose straordinarie, ma con vera umiltà e confidenza.
Nel 1913 Fratel Teodoreto pensò di approfittare della fraternità che aveva con Fra Leopoldo per esporgli un'idea che ebbe fin dal 1906 al secondo Noviziato, quella cioè di formare un'associazione di giovani veramente buoni e zelanti nell'apostolato catechistico, come quelle istituite dai suoi Confratelli a Parigi, a Madrid, a Lione.
Il 23 aprile 1913, dopo aver pregato con molto fervore, Fra Leopoldo udì queste parole: "Dirai al Fratello Teodoreto che faccia ciò che ha nella mente".
Vennero subito scelti tre o quattro alunni per ognuna delle classi superiori dei cinque corsi elementari tenuti dai Fratelli in Torino, nonché delle sei classi tecniche, e la domenica seguente, il 27 aprile 1913, si tenne la prima adunanza in via delle Rosine, 14.
In quell'adunanza, dopo le funzioni religiose, si parlò ai giovani della Divozione a Gesù Crocifisso che divenne poi, sia per la pratica, sia per la propaganda, una delle principali attività dell'erigenda Associazione.
Intanto Fra Leopoldo pregava per la buona riuscita della pia Società.
Il giorno 14 marzo 1914, in un'adunanza di tutti i giovani scelti nelle scuole diurne e serali, fu proclamato all'unanimità il titolo di Unione del SS. Crocifisso.
L'intervento frequente della SS. Vergine nelle cose dell'Unione dimostrò che Ella voleva essere, come scrisse più volte Fra Leopoldo nel suo Diario, la Protettrice dell'Opera.
Per questa ed altre ragioni, al titolo di Unione del SS. Crocifisso si aggiunse, il giorno 8 maggio, quello programmatico di Maria SS. Immacolata.
Il 9 maggio 1914, il Card. Richelmy, Arcivescovo di Torino, erigeva canonicamente l'Unione approvandone ufficialmente i Regolamenti.
E così quest'Opera iniziava sotto la spinta di Fr. Teodoreto, con l'avallo celeste tramite Fra Leopoldo.
Negli anni 1935 e 1936 l'Unione Catechisti viene "affiliata" all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane e all'Ordine di S. Francesco per cui possiamo dire che è appoggiata a queste due grandi istituzioni.
Indice |