Alla ricerca di Fra Leopoldo

Alcune riflessioni

Fra Leopoldo e i suoi santi protettori

Il 28 maggio 1911 Gesù dice a Fra Leopoldo: "Sappi, Leopoldo, che tu hai due grandi protettori in cielo e sono S. Pasquale Baylon e il Beato Angelo da Chivasso, e vogliono che io ti faccia grandi cose!".

... il mio buon Gesù comandò di segnarlo.

Riguardo al Beato Angelo Carletti da Chivasso rileviamo dal Diario in data 3 maggio 1911 che Fra Leopoldo fu l'unico tra i francescani della Provincia religiosa che poté assistere alla ricognizione della salma del Beato.

In occasione delle feste del quattrocentesimo anniversario della beatificazione del Beato Angelo, Fra Leopoldo si reca a Cuneo su disposizione del Superiore, nel convento della Madonna degli Angeli, recando come omaggio un giglio di fiori artificiali da lui preparato, secondo un desiderio del suo cuore.

Quale fu la sua sorpresa quando P. Filippo gli dice: "Ha fatto molto bene (a portare il giglio); sappia, Fra Leopoldo, che quando fu scoperta la cassa del Beato gli fu trovato un giglio nato di fresco in segno della sua verginità!".

C'è anche da rilevare, come scrive Fra Leopoldo, che "da tredici anni che feci una malattia di polmonite fierissima, questa mi lasciò colla guarigione l'imperfezione del batticuore di tanto in tanto.

Quando mi sorprendeva, mi durava abbastanza, lasciandomi una spossatezza per cinque o sei giorni e non potevo più lavorare a mio agio".

Fra Leopoldo ha timore che gli ritorni questo male al cuore proprio lì a Cuneo dove era stato inviato per collaborare ai lavori per le feste.

Si rivolge al suo protettore e, benché il disturbo ritorna per ben quattro volte, dicendo: "Beato Angelo ricordati anche di me!", come per incanto tutto passa, e così per tutto il tempo che fui a Cuneo, nulla di questo male ebbi a soffrire".

Il commento di Fra Leopoldo è questo: "Caro Beato Angelo, non ti lascio più, sarai unito al Confratello San Pasquale: mi assisterete in vita e in morte per la misericordia di Dio: oh! quanto è la potenza dei santi presso Dio, per intercessione dei Santi s'ottengono grazie per noi poveri mortali!".

Indice