Alla ricerca di Fra Leopoldo |
Ma Fra Leopoldo è anche un modello di vivificazione del mondo.
"Il mio buon Gesù mi disse: 'Tu, Leopoldo, sei la pianta vivificatrice del mondo attuale nel tuo Gesù Crocifisso: alzati e vallo a segnare ' ( 8 maggio 1909 )".
"Nell'albero divino di soave misericordia di Dio, per mano della pia Unione, dei giovani del SS.mo Crocifisso, degli zelatori, delle pie zelatrici e degli adoratori delle SS. Piaghe vi sono e vi saranno tanti tronchi che estenderanno i loro rami rapidamente per tutto il mondo, affinché l'adorabile Croce, circondata dalla divinità di Gesù Crocifisso, ritorni come nei tempi dei primi Cristiani, e splenda divinamente il SS. Nome di Gesù Cristo Crocifisso per tutto il mondo!" ( 21 gennaio 1918 ).
"Santa Mamma di Dio, tu che sei la protettrice di questa bella opera, la pia Unione del SS. Crocifisso, cosa intendi che ti faccia? domando, stando ai piedi della Croce.
Risposta: "Per seminare in mezzo al mondo famiglie sante, viventi una vita esemplare, veramente cristiana …" ( 25 marzo 1915 - Annunciazione di Maria Vergine ) e, aggiungiamo noi, facendo penetrare la Divozione-Adorazione al SS. Crocifisso in tutte le famiglie, realizzando così la sua missione.
C'è qui una sintesi operativa: Divozione-Adorazione nelle famiglie - santificazione della famiglia.
" Le piante vivificatrici dell'Unione hanno il compito di colonizzare il deserto della modernità soffocato dalla crosta mortifera della "tiepidezza" e della "indifferenza", diffondendo, con l'educazione alla preghiera e alla penitenza ( che è anche il messaggio di Lourdes ), la "potenza" vivificante dello Spirito Santo.
Questa, suscitando la prima virtù teologale e le conseguenti virtù cardinali, sarà poi in grado di "rifare il tessuto cristiano" della società ...
Ecco il legame esistente tra Adorazione del Crocifisso, ricomposizione col cuore (luogo delle intenzioni profonde) di Gesù e missione "vivificatrice".
Dunque la novità fondamentale introdotta dalla dottrina dell'amore di Fra Leopoldo, usando il termine "vivificare" consiste nella aspirazione a incarnare questa stessa concezione spirituale nella società secolare, nel "deserto" del mondo ".28
La vivificazione del mondo passa, in altre parole, partendo dal Crocifisso, dalla sua meditazione e adorazione attraverso la "Divozione" alle opere, quali l'Unione Catechisti e le Case di Carità.
Queste sono prospettive operative non certo uniche nel variegato campo delle attività e dei carismi della Chiesa cattolica, ma sinceramente provvidenziali e volute direttamente da Gesù Crocifisso, soprattutto per "salvare anime".
Ne consegue, per coloro che comprendono questo disegno divino, di aiutare Gesù nel realizzarlo in profondità e in estensione.
Indice |
28 | Stefano Pizzio, op. cit., pp. 79, 87, 95 |