Alla ricerca di Fra Leopoldo

Alcune riflessioni

Fra Leopoldo e i Fratelli delle Scuole Cristiane

L'ispirazione di Fratel Teodoreto di formare un'associazione di giovani buoni e zelanti nell'apostolato catechistico, viene come già rilevato, confermata da Gesù, tramite Fra Leopoldo:

" Dirai al Fratello Teodoreto che faccia ciò che ha in mente " ( 23 aprile 1913 ).

L'11 ottobre dello stesso anno fra Leopoldo prega per la buona riuscita della pia società - la costituenda Unione Catechisti - implorando il Signore di benedire i Fratelli delle Scuole Cristiane e i figli da loro educati.

Risposta di Gesù:

"Sì, vieni qui vicino; tutto quello che mi hai chiesto per te e per i Fratelli delle Scuole Cristiane... verrà, sarà".

13 novembre 1913:

"Signore fate che per mezzo dei Fratelli delle Scuole Cristiane si propaghi la vostra santa Adorazione".

"Sì, ma volevo sentirlo anche da te".

"Signore, fate che i giovani ammessi a far parte delle Scuole Cristiane, Fratelli e alunni che hanno la grazia vostra di praticare la santa Adorazione, la tramandino di generazione in generazione e che la vostra Santissima Croce, nostra salute, sia in Voi ricordata, amata adorata con soavissima gioia e fede benedetta.

Una copia (di questo colloquio) la segnerai nei tuoi quaderni e un'altra la darai al Fratello Teodoreto delle Scuole Cristiane".

Il 29 giugno del 1914 Fra Leopoldo così scrive nel suo Diario:

"Iddio amorevolmente ci presenta la Croce invitando le anime innocenti per mezzo della fortunata Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane per riformare il mondo col mezzo del SS. Crocifisso".

Il giorno 18 gennaio 1915, Gesù dice:

"È mio desiderio che passi dai Fratelli delle Scuole Cristiane ciò che ho cooperato per mezzo tuo".

Qui è l'investitura ufficiale dei Fratelli delle Scuole Cristiane per la realizzazione delle varie opere, primariamente la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso, poi la cooperazione per lo sviluppo dell'Unione Catechisti e la seguente fondazione della Casa di Carità Arti e Mestieri.

È un impegno altamente qualificante che fa onore all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane con una promessa immediata per lo stesso Istituto:

" Se i Fratelli sapranno condurre a Me i giovani con fede e amore, sarà una grande benedizione per le loro case!".

Il 6 marzo 1915, Gesù Crocifisso ribadisce:

"La pianta della pia Unione dei giovani della Adorazione del SS.mo Crocifisso voglio che rimanga dai Fratelli delle Scuole Cristiane".

Il 5 giugno 1915 Gesù dice:

"Lascia che la corrente dell'opera di Dio vada veloce come fece finora; i Fratelli delle Scuole Cristiane nulla debbono abbandonare".

7 luglio 1915 Gesù Crocifisso:

"Dico a tutti i Fratelli delle Scuole Cristiane che io li ho chiamati ad una missione tanto alta, perciò si ricordino ogni giorno di tanto bene che si va facendo; nessuno di loro venga meno".

Anche la Madonna interviene direttamente:

26 gennaio 1915:

"Dirai ai Fratelli delle Scuole Cristiane che quando accompagnano i figli della pia Unione del SS.mo Crocifisso a fare la Santa Comunione nel mio Santuario (la Consolata), il mio cuore si dilata e io li abbraccio e li benedico tutti".

23 aprile 1915 Fra Leopoldo fa la seguente preghiera :

"Gran Madre di Dio fate santi tutti i figli vostri, i Fratelli delle Scuole Cristiane; hanno preso a cuore la Divozione a Gesù Crocifisso e se ne servono per indirizzare i figli della pia Unione".

Ode queste parole:

"Io farò in modo che, per questo tesoro, volino al cielo, quando saranno chiamati dal Signore".

E sente soggiungere subito:

"Dì a nome mio ai Fratelli delle Scuole Cristiane che facciano tesoro del tempo; grande ricompensa ne verrà".

A conclusione di questo rapporto speciale di Gesù e di Maria con i Fratelli delle Scuole Cristiane tramite fra Leopoldo, annotiamo questi detti di Gesù Crocifisso del 10 giugno 1919:

"Io faccio molto assegnamento sui Fratelli delle Scuole Cristiane per la pia Unione.

Va' subito a segnarlo; e questa si chiama pace duratura".

Indice