Filotea |
Chiamiamo ispirazioni gli inviti, i movimenti, i rimproveri, i rimorsi interiori, i lumi e le cognizioni che Dio genera in noi prevenendo il nostro cuore con le sue benedizioni, con attenzione e affetto di Padre per svegliarci, scuoterei, spingerci, attirarci verso la virtù, l'amore celeste, i buoni propositi: in breve, verso tutto ciò che ci mette in cammino per il nostro bene eterno.
Lo Sposo lo chiama bussare alla porta e bussare al cuore della Sposa, svegliarla se dorme, invocarla e chiamarla quand'è assente, invitarla a gustare il miele e a cogliere i frutti e i fiori nel suo giardino, a cantare e a fare udire la voce alle sue orecchie. ( Ct 2,10-14; Ct 5,1.2.6; Ct 6,1 )
Tre sono i momenti che si susseguono nella promessa sposa prima di giungere al matrimonio: in primo luogo le viene proposto il matrimonio, poi ella lo trova di suo gradimento, infine da il suo consenso.
Allo stesso modo, quando Dio vuole compiere in noi, per mezzo di noi e con noi un'opera di rilievo, in primo luogo ce la propone ispirandocela; poi tocca a noi esprimerci dicendo se ci piace; in terzo luogo aderiamo con il sì.
Lo stesso processo lo seguiamo per cadere nel peccato: anche in tal caso i momenti sono tre; la tentazione, il compiacimento, il consenso.
Per conquistare la virtù i gradini sono sempre tre: l'ispirazione, che è il contrario della tentazione; il compiacimento nell'ispirazione che è il contrario del compiacimento nella tentazione; il consenso all'ispirazione, che è il contrario del consenso alla tentazione.
Anche se l'ispirazione dovesse insistere per tutto l'arco della nostra vita, se non la trovassimo bella e piacevole, non saremmo in alcun modo accetti a Dio; anzi la sua divina Maestà ne sarebbe offesa, come lo fu nei confronti degli Israeliti, che aveva inseguito inutilmente per quarant'anni chiamandoli alla conversione senza trovare in essi risposta.
Giurò che mai più li avrebbe fatti entrare nella sua pace.
Così un signore che abbia per molto tempo corteggiato una giovane donna, sarebbe molto contrariato, se, dopo tutto, lei non volesse saperne di matrimonio.
Il piacere che si prova nelle ispirazioni è un avvio determinante alla gloria di Dio e in tal modo si comincia ad essere graditi alla divina Maestà; benché questo compiacimento non sia ancora un consenso pieno, perlomeno è una disposizione favorevole.
Se è vero che è un buon segno e cosa molto utile compiacersi nell'ascolto della Parola di Dio, tanto che possiamo considerarlo un'ispirazione esteriore, è cosa altrettanto buona e gradita a Dio compiacersi nell'ispirazione inferiore: è quel piacere di cui parla la Sposa quando dice: La mia anima si è sciolta di piacere, quando ho udito la voce dell'amato.
Il gentiluomo è soddisfatto quando vede che la dama che egli serve è contenta del suo servizio.
In conclusione è il consenso che completa l'atto virtuoso: perché anche se ispirati e contenti dell'ispirazione, neghiamo poi il consenso a Dio, siamo degli ingrati e offendiamo gravemente la Maestà divina, perché il disprezzo sembra ancora maggiore.
È quanto capitò alla Sposa, perché, pur avendole il canto del suo Amato toccato il cuore di piacere, ella non gli aprì la porta e si scusò con una ragione sciocca.
Lo Sposo si indignò, passò oltre e se ne andò.
Così un gentiluomo che dopo aver corteggiato lungamente una donna e averle reso gentilmente servizio, si vede alla fine respinto e disprezzato, avrà senz'altro più motivo di risentimento di quanto ne avrebbe avuto se fosse stato subito accolto male e trattato peggio.
Risolviti, Filotea, ad accettare di buon cuore tutte le ispirazioni che Dio vorrà mandarti.
Quando ti giungeranno accoglile come ambasciatrici del Re del Cielo, che vuole unirsi in matrimonio con te.
Ascolta con cuore sereno quello che ti propongono; considera l'amore che te le ha fatte mandare e trattale bene.
Acconsenti con un'adesione piena d'amore e fedele all'ispirazione; in modo che Dio, che non sei in grado di costringere, si sentirà fortemente obbligato dal tuo affetto.
Ma prima di dare il consenso alle ispirazioni per cose importanti e straordinarie, per non rischiare di cadere in inganno, consigliati sempre con la tua guida, perché esamini se l'ispirazione è vera o falsa.
Se il nemico vede un'anima pronta a consentire alle ispirazioni, gliene propone subito di false per trarla in inganno; cosa che gli sarà impossibile se ella, con umiltà, ubbidirà a chi la conduce.
Una volta dato il consenso, bisogna far sì che abbia seguito e l'ispirazione si attui: questo è il culmine della virtù autentica.
Consentire nel cuore senza passare ai fatti, è come piantare una vigna senza volerne frutto.
A questo scopo è molto utile praticare l'esercizio del mattino e il raccoglimento spirituale, indicati sopra.
In tal modo non solo ci prepariamo a fare in modo generico il bene, ma concretamente lo realizziamo.
( Sal 21,3; Sal 95,10-11; Is 40,2; Os 2,14 )
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