Aereo/i
1) agg. Fatto d'aria
2) fig. Leggero come l'aria
Sinonimo: impalpabile; che sembra librarsi nell'aria
3) Che si colloca nell'aria
4) lett. Che si alza nell'aria
Sinonimo: elevato
5) Relativo agli aeromobili
6) anat. Relativo al primo tratto dell'apparato respiratorio
L'impulso al viaggio è sempre stato nel DNA dell'Uomo.
Dai movimenti primordiali alla ricerca di cibo, ai grandi viaggi alla ricerca di nuove terre, i mezzi di comunicazione sono stati funzionali all'allargamento degli orizzonti dei popoli.
L'aereo, nelle sue varie forme e nelle sue varie tecniche, ha permesso di abbattere i tempi e moltiplicare le distanze raggiungibili.
Il commercio prima e la voglia di visitare posti diversi poi, ha dato all'aereo una funzione socializzante che, tuttora, non mostra segni di decadimento.
Si viaggia dunque per lavoro, ma si viaggia anche e soprattutto per diletto, e le compagnie aeree si sono adeguate aprendo nuove rotte e favorendo con una politica di prezzi contenuti l'accesso ad un più ampio pubblico a questo servizio.
La particolare funzione sociale è quella di facilitare lo scambio di culture, rendendo più facile e possibile lo spostamento non più di pochi eletti, bensì di masse di popolazioni.
Sociologicamente, ciò che incide nello sviluppare il comportamento di un popolo è il confronto con realtà differenti, ed in questo l'aereo ha reso un servizio enorme, permettendo un concreto interscambio culturale e professionale a livello mondiale.
Concilio Ecumenico Vaticano II |
|
I Vescovi devono curare l'assistenza religiosa degli addetti ai trasporti … | CD 18 |