Dei

... Filius

Costituzione dogmatica sulla fede cattolica, promulgata dal concilio Vaticano I ( v. ) il 24.IV.1870.

Obiettivo principale della costituzione è quello di combattere i principali errori dottrinali presenti sullo scenario culturale del suo tempo; tra essi vengono considerate particolarmente le contrapposte tendenze del fideismo-tradizionalismo e del razionalismo.

Opponendosi a entrambe il concilio vuoi salvare, da una parte, le possibilità della ragione umana, dall'altra, la trascendenza della fede e della rivelazione rispetto a essa.

v. Ragione e fede

... Verbum

Costituzione dogmatica sulla divina Rivelazione promulgata dal concilio Vaticano II il 18.IX.1965.

Nella Dei Verbum, la Rivelazione è intesa soprattutto come autocomunicazione personale di Dio, che si fa incontro all'uomo e a lui si manifesta, per farlo partecipare alla sua stessa vita.

Atto d'amore, la Rivelazione avviene in stile di amicizia, come incontro, invito, colloquio; l'economia salvifica si concretizza in eventi e parole intrinsecamente connessi; compimento e pienezza della Rivelazione è la persona di Gesù Cristo, Verità che apre la conoscenza e la libertà dell'uomo.

E abbandonata la tesi teologica delle due fonti della rivelazione ( Tradizione e Scrittura ) per una comprensione unitaria con due modalità di trasmissione strettissimamente congiunte.

Al concetto negativo di inerranza viene preferito quello comprensivo e vitale di verità salvifica delle Scritture.

È affermata con forza l'unità e la reciprocità dei due Testamenti.

È confermata la pertinenza dell'esegesi critica e precisata la qualità storica del Nuovo Testamento.

Le Scritture sono poste nel cuore della vita della Chiesa, venerate come il Corpo stesso di Cristo: è indicata una prassi ecclesiale di valorizzazione liturgica, culturale e catechistica delle Scritture, che devono sempre essere lette in prospettiva ecclesiale.