Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 107

San Mattia apostolo
24 febbraio; nuovo calendario: 14 maggio

1 Giuda aveva venduto e consegnato ai Giudei Gesù suo maestro e suo Dio per farlo morire e, subito dopo, si consegnò al diavolo, morendo come un disperato.

Dopo l'Ascensione di Gesù in cielo, gli Apostoli si riunirono in un'abitazione per pregare e disporsi a ricevere lo Spirito santo e, sollecitati da san Pietro, scelsero san Mattia per prendere il posto di Giuda ( At 1,15-26 ).

Questo santo Discepolo fu annoverato tra gli Apostoli solo dopo una preghiera comune e pubblica che san Pietro fece in nome degli Apostoli e dei Discepoli che pregavano insieme nello stesso luogo ( At 1,15-21 ) per far capire che, in ciò che riguarda la gloria di Dio e la salvezza delle anime, tutto si deve fare con l'aiuto della preghiera perché essa ci ottenga da Dio i lumi e le grazie necessarie per riuscire in tutto ciò che si intraprende per lui in questo santo Ministero, in cui avremo successo solo se saremo aiutati dal suo intervento e diretti dal suo Santo Spirito.

2 Per sostituire san Mattia a Giuda, gli Apostoli non si accontentarono di pregare, si consultarono anche tra di loro per prendere una decisione solo dopo aver a lungo ponderato i fatti ( Ef 2,20 ).

Essi erano persuasi che, unendo il consiglio alla preghiera, Dio avrebbe fatto conoscere la sua volontà su chi, dei presenti, doveva cadere la loro scelta, su uno, cioè, dei seguaci di Gesù Cristo che avrebbe poi preso parte assieme a essi, alle sacre funzioni dell'apostolato ( At 1,21-26 ).

È questo l'atteggiamento che Dio vuole da voi in ciò che riguarda il vostro comportamento e il vostro ministero.

Nelle vostre azioni e nei vostri incontri seguite il consiglio dei Superiori, perché spetta a loro farvi conoscere ed eseguire ciò che Dio domanda da voi, sia in rapporto a voi stessi che in rapporto al bene di quelli di cui siete incaricati.

Potete essere sicuri che, con questi due mezzi, farete grandi progressi e Dio non permetterà che siate ingannati.

3 Scegliendo san Mattia al posto di Giuda, gli Apostoli non si lasciarono guidare da alcuna considerazione umana, anzi lo preferirono a un lontano parente di Gesù.

Presero in considerazione solo due argomenti: dapprima che fosse stato sempre con Gesù, dal Battesimo all'Ascensione in cielo ( At 1,21-22 ), e che fosse quindi perfettamente istruito nella sua dottrina e in condizione di predicarla con sicurezza; in secondo luogo vollero che il prescelto fosse stato testimone della Resurrezione di Gesù ( At 1,22 ).

Difatti la Resurrezione, per essere diffusa con fondamento, aveva bisogno di testimoni oculari al di sopra di ogni sospetto.

Questa prudenza apostolica deve farvi riflettere sul fatto che, per esercitare bene il vostro ministero, non dovete lasciarvi guidare da motivi umani e che dovete preoccuparvi solo di ciò che può aiutarvi a procurare la salvezza delle anime che vi sono state affidate.

Questo è lo scopo del vostro stato e della vostra missione.

Vi comportate proprio così?

Indice