Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 144

Santa Maria Maddalena
22 luglio

1 Non si finisce mai di ammirare l'amore tenero che santa Maria Maddalena ha avuto per Gesù, attirata dai suoi miracoli e dalle sue prediche davvero commoventi; per lui abbandonò il mondo al quale era molto legata e si legò interamente a Gesù Cristo.

Nessun motivo poté trattenerla: non il rispetto umano, per le chiacchiere che si sarebbero fatte sulla sua conversione, né l'attaccamento ai piaceri e alle comodità della vita, né infine il suo onore personale, dato che i seguaci di Gesù appartenevano alla feccia della società.

L'idea che l'attrasse alla sequela del Divino Maestro era così forte che la spinse a rinunziare a tutto per suo amore, senza preoccuparsi di ciò che avrebbe detto la gente ( Lc 7,36-50 ).

Avete rinunziato al mondo: la vostra rinunzia è stata totale?

Non vi capita di ripensarci?

Siete davvero disgustati da tutto ciò che piace alla gente di mondo?

Il vostro distacco da essi è completo?

2 L'amore che la Maddalena ebbe per il Signore penetrò a fondo nel suo cuore e, una volta convertitasi a lui, prese la decisione di non abbandonarlo mai più ( Lc 8,2-3 ).

Lei era una delle sante donne che lo seguivano dovunque nei suoi viaggi e che contribuivano alla sussistenza sua e dei suoi discepoli ( Lc 8,2-3 ).

Durante un banchetto a Betania, a cui Gesù prese parte pochi giorni prima di morire, lei cosparse i suoi piedi di un balsamo profumato ( Gv 12,1-3 ) e lo seguì in seguito fino al Calvario, ove lo vide morire ( Gv 19,25 ), dando così a tutti la testimonianza che non poteva abbandonare Gesù, tanto l'amava.

Siete disposti a seguire Gesù non solo quando vi ricolma di benedizioni, ma anche quando vi fa soffrire?

Non capita, ahimé!, che non appena vi si dice qualche parola offensiva, o ricevete qualche rimprovero, pensate subito di rifarvi?

Sono invece proprio questi i momenti, in cui bisogna dimostrare che vogliamo seguire Gesù Cristo per essere suoi discepoli.

3 Quando l'amore è ardente, è più forte della morte ( Ct 8,6 ).

Così fu l'amore di Maddalena , fu anzi così grande che non appena Gesù fu sepolto, lei rimase nei paraggi del sepolcro ( Mt 27,61 ), comprò molti profumi per imbalsamare il suo corpo e vi tornò di buon mattino il giorno della Resurrezione accompagnata da altre sante donne ( Mc 16,1-2; Lc 24,1 ).

Vedendo che la pietra che lo chiudeva era stata rimossa, corse a dire a san Pietro e a san Giovanni che avevano portato via il suo Signore ( Gv 20,1-2 ).

Lei che l'amava teneramente rimase lì a piangere senza smettere di cercarlo da ogni parte ( Gv 20,11-12 ), fin tanto che scorse due Angeli che l'assicurarono che Gesù era risuscitato ( Lc 24,4-6; Gv 20,12 ).

Fu questa sua costanza nel restare vicino al sepolcro di Gesù Cristo, che le ottenne il privilegio di essere la prima a vedere Gesù risorto ( Mc 16,9 ); dopo averla consolata il Signore le ordinò di fare sapere agli Apostoli che era risuscitato e lei obbedì prontamente ( Gv 20,17-18 ).

Così Gesù ha voluto dimostrare, con la bontà che ha dimostrato a Maria Maddalena, quant'è buono Dio con quelli che l'amano e con quale amore ricompensa, fin da questa vita, che l'ama.

L'amore ardente che avete per Gesù, dovete manifestarlo con l'assidua conversazione con lui nell'orazione e con la premura di riceverlo frequentemente nell'Eucaristia.

Indice