Meditazioni per le principali feste dell'anno |
Infatti Giacomo ebbe la fortuna di trovarsi alla Trasfigurazione di Gesù e di vedere il suo corpo glorioso, anche se solo per pochi istanti, e questo privilegio fu accordato solo a suo fratello san Giovanni e a san Pietro ( Mt 17,1-2; Mc 9,2-3; Lc 9,28-36 ).
Ha avuto anche la fortuna di accompagnare Gesù nel giardino del Getsemani ( Mt 26,37; Mc 14,33 ) dove Giuda lo consegnò ai Giudei che s'impadronirono della sua persona ( Gv 18,2-12 ).
Siete contenti anche voi di seguire Gesù sul Calvario come sul Tabor?
La maggior parte di quelli che si sono consacrati a Dio vogliono avere parte alle consolazioni di Gesù, ma pochissimi sono disposti a prendere parte alle sue sofferenze.
È proprio questo il concetto che vuole inculcarci san Pietro: Rallegratevi quando potete partecipare alle sofferenze di Cristo ( 1 Pt 4,13 ); che questo sia il movente principale della vostra gioia.
2 Non solo san Giacomo fu uno dei prediletti del Signore, ma fu anche molto stimato dagli altri Apostoli.In una delle sue epistole san Paolo dà questa testimonianza: san Giacomo è considerato come una delle colonne della Chiesa ( Gal 2,9 ).
Poiché san Paolo, scelto in modo prodigioso da Gesù e illuminato da lui, ebbe una stima così elevata e un grande rispetto per san Giacomo, è giusto che anche voi lo onoriate con particolare devozione, come uno degli Apostoli che penetrò molto addentro nelle verità della nostra santa religione.
E poiché la perfetta conoscenza di essa dovete trasmetterla ai vostri alunni, chiedete, per l'intercessione di questo santo Apostolo, la grazia di ben possederla ( At 12,2 ).
3 San Giacomo è stato uno dei più zelanti artefici dello sviluppo e del sostegno della religione cristiana; lo prova il fatto che Erode, credendo di far piacere ai Giudei, fece decapitare Giacomo.E infatti i Giudei ne gioirono perché temevano che l'affermarsi della Religione cristiana affrettasse la scomparsa della loro ( Mt 20,23 ).
Si crede che san Giacomo sia stato il primo Apostolo a spargere il sangue per la fede in Gesù Cristo ( At 12,2 ).
Dio vi ha chiamato ad essere i successori degli Apostoli nell'esposizione della dottrina cristiana e nel consolidamento della sua santa legge nella mente e nel cuore dei vostri alunni, per mezzo del catechismo che costituisce la vostra principale funzione.
Stimatevi fortunati e ben ricompensati quando sarete ricoperti di insulti e quando vi capiterà ogni specie di oltraggio per l'amore di Gesù Cristo ( At 5,41 ).
Se i libertini trovano piacere a infastidirvi, riuscire a sopportarli sarà per voi fonte di grande soddisfazione, perché vi aiuterà a morire a voi stessi.
Indice |