Regole |
1 I Fratelli cercheranno con cura e si preoccuperanno di obbedire sempre con mire e per motivi di fede.
2 Saranno esattissimi a lasciare tutto al primo cenno del Fratello Direttore, considerando che è Dio a chiamarli e a dare loro ordini.
3 Entreranno solo nel luogo dove si fa l'esercizio del momento, altrimenti debbono chiedere l'autorizzazione.
Non usciranno di casa e neanche dall'ambiente dove si trovano se non sono autorizzati a farlo.
4 Se non sono autorizzati dal Fratello Direttore non leggeranno né libri né fogli e non copieranno nulla; i testi di cui potranno fare copia sono: i canti spirituali, le Regole e le Pratiche dell'Istituto, l'aritmetica, il catechismo e qualsiasi altro testo che è in uso in Comunità.
5 Il Fratello Direttore non permetterà mai di fare questi lavori durante il tempo destinato alla scrittura; renderà poi conto al Fratello Superiore dei permessi che ha dato e a chi.
6 Tutti i libri, sia quelli di catechismo che quelli spirituali o altri saranno dati dal Fratello Direttore che li ha in custodia.
Nessuno può prendersi la libertà di sceglierli e tanto meno di prenderli da sé o di leggerne altri non dati dal Fratello Direttore.
7 Se i Fratelli hanno qualche necessità la esporranno con semplicità al Fratello Direttore, senza chiedere nulla; si regoleranno allo stesso modo nelle infermità fisiche.
8 Non faranno cosa alcuna se non sono autorizzati, per quanto insignificante e di scarse conseguenze essa possa sembrare.
Solo così potranno essere sicuri di fare, in ogni cosa, la volontà di Dio.
Indice |