Regole |
1 I Fratelli di questo Istituto osserveranno un silenzio esattissimo al di fuori delle ricreazioni, e non lo romperanno per nessun motivo, tranne che siano autorizzati dal Fratello Direttore.
2 Se qualche Fratello ha bisogno di parlare fuori del tempo della ricreazione, sia a qualche altro Fratello, sia a una persona esterna, dirà solo le cose su cui ha bisogno di parlare e osserverà soprattutto gli articoli seguenti:
3 a) Non parlare di ciò che avviene nelle altre case dell'Istituto né degli affari della casa in cui ci si trova, né del modo di agire dei Fratelli Direttori.
4 b) Non parlare neanche degli altri Confratelli, né di quelli che sono stati nella Società.
Se qualcuno gli chiede sia degli uni che degli altri, dica che non può rispondere sull'argomento e che si rivolga al Fratello Direttore.
5 c) Non parlare né di sé, né dei propri genitori, né del proprio paese e neanche di ciò che ha fatto, tranne che il richiedente sia una persona di grande riguardo, come un Vescovo che interroga in proposito.
Il motivo è che vuole essere conosciuto, quanto basta, solo da Dio e dai suoi Superiori.
6 d) Non parlare del bere, del mangiare, tranne che si abbia il permesso o l'ordine del Fratello Direttore, preferendo parlare di queste cose con i propri Superiori.
7 e) Nei colloqui con gli altri Confratelli, limitarsi a parlare solo di ciò che il Fratello Direttore ha comandato o permesso e non aggiungere altro.
8 f) Quando ci si deve rivolgere al Fratello Direttore, cercare di parlare a bassa voce e di sbrigarsi in poche parole.
9 I Fratelli non parleranno durante gli esercizi che si fanno nell'oratorio né durante i pasti che si prendono in refettorio.
Solo un'urgente necessità può farli decidere a rivolgersi al Fratello Direttore.
10 Non parleranno al Fratello Direttore quando si va da un esercizio all'altro, durante l'accusa e l'avvertimento dei difetti, tranne che la necessità sia urgente e la cosa non possa essere rimandata.
In questi casi cercheranno di sbrigarsi in poche parole.
11 I Fratelli si guarderanno bene di informarsi dai Confratelli di ciò che accade nelle altre case dell'Istituto, come anche di ciò che riguarda i singoli Fratelli.
12 I Fratelli non parleranno neanche quando escono insieme in città, tranne che sia assolutamente necessario, ma reciteranno privatamente il Rosario.
Tornati a casa, renderanno conto di ciò che hanno detto o fatto fuori.
13 Anche andando a scuola osserveranno il silenzio e reciteranno alternativamente il Rosario, sia all'andata che al ritorno.
14 Osserveranno un silenzio rigorosissimo dopo la ritirata serale fino a dopo l'orazione della mattina seguente.
Durante questo tempo non si può parlare neanche al Fratello Direttore, tranne che sia proprio indispensabile.
15 I Fratelli cercheranno di sbrigarsi in poche parole con i genitori degli alunni.
Indice |