Regole

Indice

Preghiere per i Fratelli defunti

1 Si darà sepoltura con estrema semplicità ai Fratelli defunti e secondo la santa povertà di cui fanno professione.

2 I Fratelli seguiranno il feretro con un cero acceso in mano.

3 Non è possibile dare disposizioni esatte a proposito del numero dei ceri né circa il suono delle campane per la sepoltura dei Fratelli defunti; è opportuno attenersi alle usanze del luogo.

4 Alla morte di un fratello, la Società garantirà i seguenti suffragi:

5 Per un Fratello a voti perpetui, la casa in cui è morto farà celebrare 30 messe di seguito; alla prima di esse i Fratelli faranno la Comunione.

Prima di questa, al momento che il Fratello Direttore riterrà più opportuno, i Fratelli della casa si riuniranno nell'oratorio per recitare l'Ufficio dei defunti a nove lezioni.

Per 30 giorni dopo la morte, la Comunità reciterà per lui, alla fine dei pasti, il salmo De profundis seguito dalla colletta Inclina Domine.

Nel giorno trigesimo si farà celebrare per lui la messa dell'anniversario ( sic ) e tutti i Fratelli faranno la Comunione; dopo il De profundis si dirà la colletta Deus indulgentiarum al posto di Inclina.

6 Le Comunità più povere, e che non possono fare celebrare 30 messe, ne faranno un cenno al Fratello Superiore perché benevolmente provveda.

7 Nelle altre case dell'Istituto i Fratelli reciteranno per il defunto l'Ufficio dei defunti a nove lezioni e faranno celebrare tre messe di seguito, alla prima delle quali faranno la Comunione e, durante 10 giorni, reciteranno, alla fine dei pasti, il salmo De profundis con la colletta Inclina.

8 Per un Fratello defunto che aveva emesso solo i voti triennali, si fanno dire 10 messe di seguito che la casa dove è morto farà celebrare per lui, alla prima delle quali tutti i Fratelli faranno la Comunione; prima di essa - al momento che il Fratello Direttore riterrà più opportuno - i Fratelli della casa reciteranno l'Ufficio a nove lezioni e, durante i primi dieci giorni dopo la morte, reciteranno per lui, tutti i giorni alla fine dei pasti, il salmo De profundis seguito dalla colletta Inclina Domine.

9 Nelle altre case, per un Fratello a voti triennali, i Fratelli reciteranno l'Ufficio dei defunti a tre lezioni e faranno dire una sola messa nella quale tutti faranno la Comunione e, dopo i pasti dello stesso giorno, reciteranno il salmo De profundis seguito dalla colletta Inclina.

10 Se il Fratello defunto è un novizio e non ha emesso i voti, i Fratelli della casa ove è morto reciteranno l'Ufficio dei defunti a tre lezioni e faranno celebrare tre messe di seguito, alla prima delle quali tutti i Fratelli faranno la Comunione e, dopo i pasti di ognuno di questi tre giorni, reciteranno il salmo De profundis con la colletta Inclina.

11 I Fratelli delle altre case faranno celebrare per lui una messa soltanto, alla quale tutti faranno la Comunione e, dopo i pasti dello stesso giorno, diranno il salmo De profundis con la colletta Inclina.

12 Verso la fine del ritiro annuale, che si fa durante le vacanze, il Fratello Direttore di ogni casa [ di ritiro ] sceglierà il giorno più opportuno per commemorare l'anniversario di tutti i Fratelli e benefattori defunti.

13 Alle quattro del pomeriggio verranno recitati i vespri e il mattutino dell'Ufficio dei defunti.

L'indomani, dopo l'orazione del mattino, si aggiungeranno le lodi e, dopo di esse, verrà celebrata una messa all'intenzione di tutti i Fratelli e Benefattori defunti, durante la quale si farà la Comunione.

14 Due Fratelli prenderanno parte, se invitati, al funerale dei Fondatori defunti o di alcuni benefattori che contribuirono considerevolmente al mantenimento della casa, così pure del parroco e del confessore, purché non sia durante le ore di scuola.

15 I Fratelli prenderanno parte alla sepoltura del padre e della madre, purché si trovino nel luogo ove essi sono morti.

È opportuno però che questa situazione non si verifichi.

Indice