Discorsi sul Nuovo Testamento

Indice

Sulle parole del Vangelo di Lc

Lc 10,38-42: "E una donna di nome Marta lo ricevette nella sua casa" ecc.

1.1 - Bisogna tendere a un'unica meta
1.2 - Cristo si degna di farsi nutrire
2.3 - Ambedue buone le occupazioni di Marta e di Maria, ma migliore quella di Maria
3.4 - La sola cosa necessaria
4.5 - Buona l'occupazione di Marta, ma migliore quella di Maria
5.6 - Il servizio di Marta tende al riposo di Maria

1.1 - Bisogna tendere a un'unica meta

Le parole di nostro Signore Gesù Cristo che sono state lette poc'anzi dal Vangelo ci richiamano alla mente ch'esiste una misteriosa unità alla quale dobbiamo tendere quando ci affatichiamo nella molteplicità delle cose di questo mondo.

A questa mèta noi tendiamo mentre siamo ancora pellegrini e non ancora arrivati nella stabile dimora, mentre siamo ancora in cammino e non ancora nella patria, ancora spinti dal desiderio, non ancora nel godimento.

Dobbiamo però tendervi alacremente e incessantemente, per giungervi finalmente un bel giorno.

1.2 - Cristo si degna di farsi nutrire

Marta e Maria erano due sorelle germane non solo riguardo alla nascita ma anche alla loro pietà; tutt'e due erano legate da grande affetto al Signore, tutt'e due servivano il Signore, presente col suo corpo, in perfetto accordo di sentimenti.

Marta lo accolse come si è soliti accogliere i pellegrini, e tuttavia accolse il Signore come serva, il Salvatore come inferma, il Creatore come creatura.

Lo accolse per nutrirlo nella carne, mentre era lei che doveva essere nutrita nello spirito.

Il Signore infatti volle prendere la natura di servo ed essere nutrito in questa natura dai servi, per condiscendenza, non per esigenza.

Poiché fu una condiscendenza anche quella di offrirsi per essere nutrito.

Aveva sì un corpo con cui sentiva fame e sete, ma non sapete che quando nel deserto egli ebbe fame andarono a servirlo gli angeli? ( Mt 4,11 )

Il fatto dunque che volle essere nutrito, fu un dono da lui concesso a chi lo nutriva.

Che c'è quindi da stupirsi che anche ad una vedova concesse di nutrire il santo profeta Elia, ch'egli prima nutriva procurandogli il cibo per mezzo d'un corvo? ( 1 Re 17, 6. 9ss )

Si era forse trovato nell'impossibilità di nutrirlo quando lo mandò da una vedova?

Per nulla affatto, ma aveva stabilito di benedire una pia vedova per il servizio da lei reso al proprio servo.

Così dunque fu accolto come ospite il Signore ch'è venuto tra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto.

A quanti però l'hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio; ( Gv 1,11-12 ) in tal modo ha adottato dei servi rendendoli fratelli, ha riscattato dei prigionieri costituendoli suoi coeredi.

Nessuno di voi però osi esclamare: "Felici coloro che hanno meritato d'accogliere Cristo nella propria casa!".

Non affliggerti, non recriminare d'esser nato in un tempo in cui non puoi vedere più il Signore nel suo corpo: non ti ha privato di questo onore, poiché egli assicura: Ogni volta che avete fatto qualcosa a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me. ( Mt 25,40 )

2.3 - Ambedue buone le occupazioni di Marta e di Maria, ma migliore quella di Maria

Accontentiamoci per il momento di aver detto queste cose a proposito del nutrimento corporeo ricevuto dal Signore e di quello spirituale dato in cambio da lui; veniamo ora all'argomento che ho proposto, quello cioè riguardante l'unità.

Marta, mettendo in ordine la casa e preparando da mangiare per il Signore, era molto indaffarata.

Sua sorella Maria invece preferì d'essere nutrita dal Signore.

Abbandonò in certo qual modo la sorella affannata in molte faccende, si pose a sedere ai piedi del Signore e senza occuparsi d'altro ascoltava le sue parole.

Essa con vivissimo spirito di fede aveva ascoltato: Riposatevi e sappiate che io sono il signore. ( Sal 46,11 )

L'una si agitava, l'altra desinava; l'una era occupata in molte cose, l'altra era intenta a una sola cosa.

Ambedue le occupazioni erano buone, ma tuttavia che bisogno avremmo di dire qual era migliore?

Abbiamo uno a cui possiamo domandarlo; ascoltiamolo insieme.

Già quando veniva letto il Vangelo abbiamo sentito che cosa sia meglio; ascoltiamolo di nuovo mentre io ve lo ricordo.

Marta ricorre all'ospite come ad un arbitro, depone ai piedi del giudice il reclamo con il quale si lamenta affettuosamente che la sorella l'abbia lasciata sola e abbia trascurato d'aiutarla nelle faccende faticose del suo servizio.

Maria non risponde nulla, pur trovandosi lì presente, ma il Signore pronuncia la sentenza.

Si direbbe ch'essa, per non interrompere il suo riposo, preferì affidare la propria discolpa al giudice e non volle affaticarsi nemmeno a preparare una risposta!

Se infatti avesse preparato le parole di risposta, avrebbe allentato la tensione con cui ascoltava.

Rispose dunque il Signore, lui che non si affaticava a parlare poiché egli era la Parola.

Che disse dunque? Marta, Marta! La ripetizione del nome è un indizio dell'affetto che portava o forse un mezzo per eccitare in lei una maggiore attenzione; perché ascoltasse più attentamente fu chiamata due volte: Marta, Marta, ascolta: Tu sei occupata in troppe faccende, ma d'una sola cosa c'è bisogno, ( Lc 10,41 ) cioè una sola cosa è necessaria.

Quell'opus non significa una sola opera, come se si trattasse d'una unica opera, ma opus est vuol dire "è d'uopo", "è utile", "è necessaria" l'unica opera ch'era stata scelta da Maria.

3.4 - La sola cosa necessaria

Fissate dunque, o miei fratelli, il vostro pensiero su quest'unità e riflettete: nella molteplicità stessa delle cose vi piace qualcosa che non sia l'unità?

Ecco, per grazia di Dio quanti siete qui radunati!

Ma chi potrebbe sopportarvi se non aveste l'unità dei medesimi sentimenti?

D'onde viene una così gran pace in un sì gran numero di persone?

Ammettiamo che ci sia l'unità e ci sarà un popolo; sopprimiamola e non ci sarà che una turba.

Che cos'è infatti una turba, se non una moltitudine turbata?

Ma udite l'Apostolo: Io però vi scongiuro, fratelli.

Parlava a molte persone, ma di tutte voleva fare una sola cosa.

Ma io vi scongiuro, fratelli, che tutti diciate la medesima cosa e non ci siano tra voi divisioni ma siate completamente d'accordo: abbiate i medesimi sentimenti e le medesime convinzioni. ( 1 Cor 1,10 )

E in un altro passo dice: Siate unanimi, abbiate i medesimi sentimenti, non fate nulla per invidia o per vanagloria. ( Fil 2,2-3 )

Anche il Signore, rivolto al Padre, dice dei suoi discepoli: Siano una sola cosa come anche noi siamo una sola cosa. ( Gv 17,22 )

Inoltre negli Atti degli Apostoli è detto: La comunità dei credenti era un'anima sola e un cuore solo. ( At 4,32 )

Magnificate dunque il Signore con me ed esaltiamo insieme il suo nome. ( Sal 34,4 )

Poiché una sola cosa è necessaria, l'unità celeste mediante la quale il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono una sola cosa.

Vedete come ci viene raccomandata l'unità.

Il nostro Dio è certamente la Trinità.

Il Padre non è il Figlio, il Figlio non è il Padre, lo Spirito Santo non è né il Padre né il Figlio, ma lo Spirito di tutti e due; e tuttavia queste tre realtà non sono tre dèi, né tre onnipotenti, ma un solo Dio onnipotente, la stessa Trinità è un solo Dio; poiché una sola cosa è necessaria.

Ma non potremo giungere a questa unità se, pur essendo molti, non avremo un cuor solo.

4.5 - Buona l'occupazione di Marta, ma migliore quella di Maria

Buone sono le opere fatte a favore dei poveri, e soprattutto i servigi dovuti e le cure religiose per i fedeli servi di Dio.

Sono servizi che si rendono per un dovere, non per un favore, poiché l'Apostolo afferma: Se noi abbiamo seminato per voi beni spirituali, è forse qualcosa di straordinario se raccogliamo da voi beni materiali? ( 1 Cor 9,11 )

Sono occupazioni buone, vi esortiamo a compierle e con la parola di Dio cerchiamo di farvi crescere nella carità: non siate riluttanti a ospitare i fedeli servi di Dio.

Alle volte alcuni, senza sapere chi accoglievano, ospitarono degli angeli. ( Eb 13,2 )

Buone sono queste occupazioni; migliore tuttavia quella scelta da Maria; la prima infatti comporta l'affaccendarsi per necessità, la seconda apporta la dolcezza derivante dalla carità.

Quando uno vuol rendere un servizio desidera far fronte all'impegno, ma alle volte non ci riesce; si va a cercare ciò che manca, si prepara ciò che si ha a portata di mano; ma l'animo è diviso e inquieto.

Se infatti Marta avesse potuto bastare alla bisogna, non avrebbe chiesto l'aiuto della sorella.

Le occupazioni sono molte e svariate; poiché sono materiali e temporali: anche se sono buone, sono transitorie.

Che dice dunque il Signore a Marta? Maria si è scelta la parte migliore. ( Lc 10,41 )

Tu hai scelto la parte che non è cattiva, ma lei ha scelto quella migliore.

Ascolta perché è migliore: perché nessuno gliela porterà via.

A te sarà portato via un giorno il peso della necessità, mentre eterna è la dolcezza della verità.

Non le sarà tolta la parte che si è scelta; non le sarà tolta ma accresciuta.

In questa vita infatti le sarà aumentata, le sarà resa perfetta nell'altra vita, ma non le sarà tolta giammai.

5.6 - Il servizio di Marta tende al riposo di Maria

Tu al contrario, o Marta, sia detto con tua buona pace, tu, già benedetta per il tuo encomiabile servizio, come ricompensa per questa tua fatica domandi il riposo.

Ora tu sei occupata in molte faccende, vuoi ristorare dei corpi mortali, sia pure di persone sante, ma quando sarai giunta alla patria, vi troverai forse pellegrini da accogliere come ospiti?

Vi troverai forse affamati cui spezzare il pane?

Assetati cui dar da bere? Malati da visitare? Litigiosi da mettere d'accordo? Morti da seppellire?

Lì non ci sarà nulla di tutto ciò.

E allora che cosa ci sarà? Ciò che ha scelto Maria; lì saremo nutriti, non daremo da mangiare.

Lassù quindi vi sarà completo e perfetto ciò che Maria ha scelto quaggiù; raccoglieva le briciole da quella ricca mensa, cioè dalla parola del Signore.

Orbene, volete sapere quel che vi sarà lassù?

Il Signore stesso afferma dei suoi servi: Io vi assicuro che li farà mettere a tavola e passerà lui stesso a servirli. ( Lc 12,37 )

"Stare a tavola" che vuol dire, se non stare in ozio, se non riposare?

Che vuol dire: Passerà lui stesso a servirli? Prima passerà e così servirà.

Ma dove? Nel banchetto celeste del quale dice: Io vi assicuro che molti verranno dall'Oriente e dall'Occidente e staranno a tavola con Abramo, con Isacco, e con Giacobbe nel regno dei cieli. ( Mt 8,11 )

Lassù il Signore ci ristorerà, ma prima passerà da questa terra.

Come infatti sapete, "Pasqua" significa "passaggio".

Il Signore è venuto, ha compiuto prodigi divini, ha sofferto patimenti umani.

Viene ancora forse coperto di sputi? viene forse ancora schiaffeggiato? coronato di spine? flagellato? crocifisso? trafitto dalla lancia? È passato.

Per conseguenza anche il Vangelo dice così quando il Signore fece la Pasqua con i suoi discepoli.

Che dice il Vangelo? Essendo giunto il momento che Gesù doveva passare da questo mondo per tornare al Padre. ( Gv 13,1 )

Egli dunque è passato, per ristorarci: cerchiamo di seguirlo, per essere ristorati.

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