Discorsi sui Santi |
1 - Perché i martiri sono amici di Cristo. L'amore reciproco in vista del regno dei cieli
2 - Fino a che punto ci dobbiamo amore reciproco
3 - La carità è dono di Dio
4 - I fornicatori non entreranno nella Città di Dio
Quando veneriamo i martiri, rendiamo onore ad amici di Dio.
Volete sapere che cosa ha fatto di loro degli amici di Dio?
Lo indica Cristo stesso; afferma infatti: Questo è il mio comandamento, che vi amiate a vicenda. ( Gv 15,12 )
Si amano a vicenda quelli che intervengono insieme agli spettacoli degli istrioni; si amano a vicenda quelli che si trovano insieme a ubriacarsi nelle bettole; si amano a vicenda quelli che accomuna una cattiva coscienza.
Cristo dovette fare perciò una distinzione nell'amore quando ebbe a dire: Questo è il mio comandamento, che vi amiate a vicenda.
In realtà, la fece; ascoltate.
Dopo aver detto: Questo è il mio comandamento, che vi amiate a vicenda, subito aggiunse: come io vi ho amato. ( Gv 15,12 )
Amatevi a vicenda così, per il regno di Dio, per la vita eterna.
Siate insieme ad amare, amate me, però.
Vi amerete reciprocamente se vi unisce l'amore per un istrione; sarà maggiore il vostro amore reciproco se vi unisce l'amore per colui che non può farvi scontenti, il Salvatore.
Il Signore proseguì ancora e continuò a istruire, quasi gli avessimo chiesto: E in che modo ci hai amati, per sapere come dobbiamo amarci tra noi?
Ascoltate: Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. ( Gv 15,13 )
Amatevi a vicenda in modo da offrire ciascuno la vita per gli altri.
I martiri infatti misero in pratica questo di cui parla anche l'evangelista Giovanni nella sua lettera: Come Cristo ha dato la sua vita per noi, così anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. ( 1 Gv 3,16 )
Accostatevi alla mensa del Potente: voi fedeli ben sapete a quale mensa vi accostate; richiamate alla memoria le parole della Scrittura: Quando siedi davanti alla mensa di un potente, considera che tu devi preparare altrettanto. ( Pr 23,1 )
A quale mensa di potente ti accosti?
A quella in cui egli ti porge se stesso, non a mensa imbandita dalla perizia di cuochi.
Cristo ti porge il suo cibo, vale a dire, se stesso.
Accostati a tale mensa e saziati.
Sii povero e ti sazierai.
I poveri mangeranno e si sazieranno. ( Sal 22,27 )
Considera che tu devi preparare altrettanto.
Per capire, segui il commento di Giovanni.
Forse infatti ignoravi che significa: Quando siedi alla mensa di un potente, considera che tu devi preparare altrettanto. ( Pr 23,1 )
Ascolta il commento dell'Evangelista: Come Cristo ha dato la vita per noi, così anche noi dobbiamo preparare altrettanto.
Che vuol dire « preparare altrettanto »?
Dare la vita per i fratelli. ( 1 Gv 3,16 )
Per saziarti, ti sei accostato povero; come ti procurerai l'altrettanto da preparare?
Fanne richiesta proprio a chi ti ha invitato, per avere di che dargli in cibo.
Niente avrai se non te l'avrà dato egli stesso.
Ma possiedi già un po' di carità?
Non attribuirla a te stesso: Che cosa mai possiedi che tu non abbia ricevuto? ( 1 Cor 4,7 )
Possiedi già un po' di carità? Chiedi che si accresca, chiedi che giunga a perfezione, fin quando tu non pervenga a quella mensa di cui non si trova una più lauta in questa vita.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. ( Gv 15,13 )
Ti sei accostato povero, torni indietro ricco: anzi, tu non ti allontani e, restandovi, sarai ricco.
Da lui i martiri ricevettero di che soffrire per lui: siatene certi, lo ebbero da lui.
Fu il padre di famiglia a porgere loro di che offrirgli in cibo.
Possediamo lui, chiediamo a lui.
E, se siamo manchevoli quanto all'esserne degni, presentiamo la nostra domanda per mezzo dei suoi amici, gli amici di lui, i quali gli avevano offerto a mensa quanto egli aveva loro donato.
Preghino, quelli, per noi, così che il Padre di famiglia lo accordi anche a noi.
E per avere il di più, riceviamo dal cielo.
Ascolta Giovanni che egli ebbe precursore: Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stato dato dal cielo. ( Gv 3,27 )
Ne segue che riceviamo dal cielo anche quanto abbiamo; quindi riceviamo dal cielo di avere il di più.
È proprio la città quella che discende dal cielo: vediamo di essere tali da meritare di entrarvi.
Avete infatti ascoltato quali vi entrano e quali ne sono esclusi.
Non siate di quelli che, come avete ascoltato, sono gli esclusi, specialmente i fornicatori.
Alla lettura del passo in cui la Scrittura ha indicato quelli che non entreranno, dove sono citati anche gli omicidi, voi non vi siete sgomentati. Ha citato i fornicatori, ( Gal 6,7-10 ) e l'effetto è giunto al mio orecchio, perché vi siete battuti il petto.
Io l'ho udito, personalmente l'ho udito, l'ho visto io; e di quel che non ho veduto nei vostri letti mi sono accorto al rimbombo, l'ho visto sui vostri petti, mentre siete stati a batterli.
Cacciate via di là il peccato: battersi il petto, infatti, e continuare a fare queste medesime cose, nient'altro è che indurire i peccati quasi pavimento.
Fratelli miei, figli miei, siate casti, amate la castità, tenetevi stretti alla castità, amate la pudicizia: Dio è l'autore della pudicizia nel suo tempio, che siete voi, la cerca; caccia via dal tempio gli impudichi.
Contentatevi delle vostre mogli, dal momento che volete che le vostre mogli si contentino di voi.
Come tu non vuoi che tua moglie abbia occasioni in cui vieni soppiantato, non averne da parte tua nei suoi confronti.
Tu sei il signore, quella la serva: Dio ha creato entrambi.
Sara - dice la Scrittura - aveva rispetto per Abramo, che chiamava signore. ( 1 Pt 3,6 )
È vero; questi contratti sono a firma del vescovo: le vostre mogli sono vostre serve, voi, i padroni delle vostre mogli.
Ma in riferimento al rapporto dove i sessi, che sono distinti, si uniscono, la moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito. ( 1 Cor 7,4 )
Ecco, te ne stavi rallegrando, te ne sentivi orgoglioso, ti vantavi: "Ha detto bene l'Apostolo, il Vaso di elezione ha avuto un'affermazione della massima chiarezza: La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito.
Dunque, il padrone sono io".
L'elogio l'hai fatto: ascolta quel che viene dopo, sta' a sentire quel che non vuoi: io prego perché diventi tuo volere.
Di che si tratta? Ascolta: Allo stesso modo anche il marito - quello che è il padrone - allo stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma la moglie.
Ascolta questo con buone disposizioni.
Ti si toglie di mezzo il vizio, non l'autorità, ti vengono proibiti gli adulteri, non si riconosce superiorità alla donna.
Tu sei uomo, rivelati tale: "virilità", infatti, deriva da "virtù", o invertendo, "virtù" da "virilità".
Perciò, possiedi la virtù? Vinci la libidine.
Capo della moglie - dice l'Apostolo - è l'uomo. ( 1 Cor 11,3 )
In quanto capo, sii la guida in modo che ti segua: ma fa' attenzione dove tu conduci.
Tu sei il capo, conduci dove ti deve seguire: evita, però, di andare dove non vuoi che ti segua.
Per non correre il rischio di finire in un precipizio, bada di fare un percorso rettilineo.
Disponetevi in tal modo a recarvi dalla sposa novella, la cui bellezza, i cui ornamenti - non di gioielli ma di virtù - sono per suo marito.
Se, quindi, lo avrete fatto da uomini casti e morigerati e giusti, anche voi farete parte delle membra di quella novella Sposa, che è la beata e gloriosa celeste Gerusalemme.
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