La natura del bene
1 | Dio è il bene sommo e immutabile, dal quale provengono tutti gli altri beni, spirituali e corporei |
2 | L'intento è di correggere i manichei |
3 | Misura, forma e ordine: beni generali nelle realtà fatte da Dio |
4 | Il male come corruzione di misura, forma e ordine |
5 | Una natura posta in un ordine più alto, anche se corrotta, supera un'altra inferiore, anche se incorrotta |
6 | La natura incorruttibile è il bene sommo, quella corruttibile è un bene relativo |
7 | La corruzione degli spiriti razionali: frutto della volontà o della pena |
8 | La corruzione e la fine delle realtà inferiori rientrano nell'armonia universale |
9 | Un giusto ordine regola la pena per il peccato |
10 | Le nature sono corruttibili, in quanto fatte dal nulla |
11 | Impossibile nuocere a Dio e ad un'altra natura, se non è concesso da Lui |
12 | Tutti i beni provengono unicamente da Dio |
13 | Proviene da Dio ogni bene, grande e piccolo |
14 | I beni piccoli sono chiamati con nomi contrari, a confronto con i più grandi |
15 | Anche una scimmia possiede il bene della bellezza, benché in grado inferiore |
16 | Le privazioni nelle cose rientrano convenientemente nell'ordine divino |
17 | Nessuna natura, in quanto tale, è cattiva |
18 | Nemmeno quella che gli antichi chiamavano materia informe è un male |
19 | Solo Dio è in senso vero |
20 | Il dolore esiste solo nelle nature buone |
21 | I gradi diversi della misura |
22 | In quale senso si può attribuire a Dio una misura |
23 | In quale senso si può parlare di cattiva misura, cattiva forma, cattivo ordine |
24 | Le testimonianze della Scrittura a favore della immutabilità di Dio e della uguaglianza con il suo Figlio unigenito |
25 | Un'errata interpretazione della Scrittura |
26 | La Scrittura attesta che le creature sono state fatte dal nulla |
27 | Una precisazione terminologica |
28 | I peccati sono addebitabili unicamente alla volontà dei peccatori |
29 | I nostri peccati non contaminano Dio |
30 | Anche i più piccoli beni terreni provengono da Dio |
31 | A Dio spetta punire e condonare i peccati |
32 | Anche la possibilità di nuocere è concessa da Dio |
35 | La proibizione dell'albero rivolta ad Adamo era un invito a sottomettersi a Dio |
36 | Il male consiste nell'uso cattivo di un bene creato |
37 | Dio fa buon uso dei mali prodotti dai peccatori |
38 | Il fuoco eterno che tormenta i cattivi non è un male |
39 | Il fuoco non è eterno come Dio, bensì interminabile |
40 | Non si può contravvenire al giusto ordine di Dio |
41 | Tutti i beni riposti dai manichei nella natura del male e tutti i mali riposti nella natura del bene |
42 | Le bestemmie dei manichei intorno alla natura di Dio |
43 | I manichei attribuiscono molti mali alla natura di Dio, ancor prima della sua commistione con il male |
44 | Le incredibili oscenità che, secondo l'immaginazione di Mani, avverrebbero in Dio |
45 | Alcune nefande oscenità alle quali i manichei hanno motivo di credere |
46 | La nefanda dottrina della Lettera del Fondamento |
47 | Le orrende oscenità che sono indotti a perpetrare |
48 | Preghiera per il ravvedimento dei manichei |