La nube della non-conoscenza |
Indubbiamente, se avremo un vero desiderio e ci sforzeremo, almeno per quanto sta a noi e con l'aiuto della grazia e della direzione spirituale, di conformare il nostro amore e il nostro modo di vivere a quello di Maria, nostro Signore non mancherà di rispondere in maniera spirituale anche per noi, oggi e sempre, nell'intimo del cuore di coloro che dicono o, pensano male di noi.
Con questo non intendo dire che per tutto il tempo che passiamo in questa vita piena di affanni, non avremo più detrattori o criticoni, come li ebbe invece Maria.
Dico piuttosto che se non presteremo orecchio alle loro critiche e non lasceremo a metà il nostro interiore lavoro spirituale a causa delle loro parole e dei loro pensieri - seguendo così l'esempio di Maria -, allora nostro Signore risponderà a essi in spirito, se avranno parlato o pensato senza pregiudizi, così che nel giro di pochi giorni si vergogneranno delle loro parole e dei loro pensieri.
E come risponderà per noi in spirito, così indurrà altri in maniera tutta spirituale a darci il necessario per vivere: cibo, vestiti, e cosa via, sempre se vedrà che noi non abbiamo alcuna intenzione di smettere di amarlo per attendere a queste cose.
Questo dico per confutare l'errore di quanti sostengono che non è giusto mettersi a servire Dio nella vita contemplativa, se prima non ci si è assicurati il necessario per il proprio sostentamento.
Essi dicono: « Aiutati che Dio ti aiuta ».
In realtà sparlino di Dio, e lo sanno bene.
Infatti, chiunque tu sia ad aver abbandonato con tutta sincerità il mondo per volgerti a Dio, sta' pur certo che egli ti manderà, indipendentemente dai tuoi sforzi personali, l'una o l'altra di queste due cose: una gran quantità di beni o la forza fisica e la pazienza spirituale per sopportare.
Che importa quale delle due si ottiene?
Per il vero contemplativo non c'è alcuna differenza.
Per chi ha dei dubbi a questo proposito, si dovrà dire che ha in cuore il diavolo che gli impedisce di credere, oppure non si è ancora convertito cosa sinceramente come dovrebbe, per quanto possano essere ingegnose e pie le scuse da lui addotte.
Perciò, tu che ti proponi di diventare un contemplativo al pari di Maria, accetta di buon grado di essere umiliato dall'incomparabile grandezza e perfezione di Dio ( questa è l'umiltà perfetta ), piuttosto che dalla tua miseria personale ( questa è l'umiltà imperfetta ).
In altre parole, fissa in maniera speciale la tua attenzione più sull'eminenza di Dio che sulla tua pochezza.
A quelli che possiedono l'umiltà perfetta non manca assolutamente niente, né di materiale né di spirituale.
Essi, infatti, hanno Dio, in cui sta tutta la pienezza, e chi possiede lui, come questo libro va continuamente dicendo, non ha bisogno di nient'altro in questa vita.
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