La nube della non-conoscenza |
Naturalmente non intendo dire che in questo lavoro il contemplativo debba avere un particolare riguardo nei confronti di chicchessia su questa terra, amico o nemico, parente o estraneo.
Questo, infatti, non può assolutamente avvenire nella contemplazione perfetta, quando ogni cosa, tranne Dio, deve essere rigettata nell'oblio più completo.
Ma quel che voglio dire è che, grazie a questo lavoro, egli sarà reso così virtuoso e caritatevole, che anche quando scenderà dalle sue altezze per conversare o pregare per il suo prossimo, si mostrerà sollecito in egual misura verso il suo amico come verso il suo nemico, verso gli estranei come verso i parenti.
Sì, e talvolta più verso i suoi nemici che verso i suoi amici.
Non è che per fare questo egli smetta di contemplare, il che sarebbe peccato grave.
Ma di tanto in tanto è bene che discenda in fretta dalle sue altezze, per soddisfare le esigenze della carità.
In questo lavoro d'amore non ha tempo di considerare chi è amico o nemico, parente o estraneo.
Non voglio negare che a volte, e anche frequentemente, sente un affetto più intenso verso alcuni piuttosto che verso altri: si tratta di una cosa del tutto legittima, e per molte ragioni.
È la carità stessa che lo richiede.
Anche Cristo, infatti, sentiva un affetto più intenso verso Giovanni e Maria e Pietro, piuttosto che verso molti altri.
Ma quando uno tutto preso da questo lavoro, allora, qualsiasi persona gli è ugualmente cara, poiché non trova altro motivo d'amore se non Dio stesso.
Così che egli ama tutti come se stesso, in maniera piena e semplicemente per amore di Dio.
Tutti gli uomini sono sulla via della perdizione in Adamo, ma quelli che testimoniano con le opere il loro desiderio di salvezza sono salvati in virtù della passione di Cristo, e di nessun altro.
Ora, in maniera non troppo dissimile, un'anima dedita totalmente alla contemplazione, e quindi unita a Dio in spirito, fa tutto il possibile ( ne è prova questo stesso lavoro ) per rendere gli altri perfetti come lei.
Se un membro del nostro corpo e malato, tutte le altre membra ne risentono e soffrono con lui; se invece un membro è sano, gioiscono con lui tutte le altre membra.
La stessa cosa vale spiritualmente per le membra della santa chiesa.
Cristo, infatti, è il nostro capo, e noi siamo le membra, sempre se restiamo nella carità.
E chiunque vuol farsi discepolo perfetto di nostro Signore, deve compiere ogni sforzo in questo lavoro spirituale per la salvezza, di tutti coloro che per natura sono a lui fratelli e sorelle, cosa come nostro Signore diede la sua vita sulla croce.
E non la diede solo per i suoi amici più intimi o per i suoi parenti più prossimi, per tutta l'umanità in generale, senza alcuna particolare attenzione nei confronti dell'uno o dell'altro.
Cosicché quanti intendono rinunciare al peccato e invocare la misericordia di Dio saranno salvati in virtù della passione di Cristo.
Quanto è stato detto a proposito dell'umiltà e della carità vale anche per tutte le altre virtù.
Queste, infatti, sono tutte veramente racchiuse in quel piccolo slancio d'amore a cui si è già fatto cenno.
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