Fratel Teodoreto Prof. Giovanni Garberoglio

Indice

L'opera Sua continua

Cinque anni sono ormai passati, ma la sua memoria è sempre viva e profonda.

Anzi è destinata a brillare sempre di più, perché il Fratel Teodoreto è un uomo preparato da Dio per una grande missione: il potenziamento delle Scuole Cristiane e l'estensione dell'opera dei Fratelli.

Erede delle grandi idee di S. Giovanni Battista de La Salle, egli le sviluppa, e le diffonde a tutto il mondo moderno, anche al di là delle frontiere della scuola.

Inserito sul secolare ceppo Lasalliano egli vi fa crescere un nuovo pollone, destinato ad ingrandire accanto al primo.

La missione straordinaria del Fratel Teodoreto, che costituisce una grande tappa nella storia del suo Istituto, è stata messa in rilievo da Dio stesso con gli interventi straordinari di Fra Leopoldo, con la consegna della " Divozione a Gesù Crocifisso ", con la fondazione dell'Istituto Secolare dei Catechisti, e con lo sviluppo della Casa di Carità Arti e Mestieri, modernissima formula per la soluzione di tanti problemi religiosi e sociali.

Tutte queste attività ed iniziative diverse sono manifestazione di un unico e semplicissimo principio e non si attuano fuori dell'Istituto dei Fratelli o semplicemente accanto ad esso, ma dentro al suo mondo ed in perfetta connessione logica con i suoi principi, cosicché l'approfondimento e lo sviluppo consequenziale di essi porta all'Unione e a quanto vi è connesso.

Innalzare il livello spirituale della Scuola, partecipare agli allievi il meglio di se stessi, dei propri ideali e della propria missione, risolvere il problema della perseveranza, estendere a tutte le classi sociali l'ideale Lasalliano, moltiplicare l'apostolato dei Fratelli, ecco tante espressioni di uno sforzo che fermenta nell'Istituto dei Fratelli e che il Fratel Teodoreto ha realizzato nell'opera sua.

Ritornando ora fra i suoi Catechisti egli riafferma ancora questa unità ed esorta alla fedeltà, alla coerenza, alla fiducia.

Si chiede a tutti di riporre grande fiducia nella intercessione di Fr. Teodoreto, e di affidarGli la soluzione dei casi materiali e spirituali più disperati, con la recita della " Divozione a Gesù Crocifisso " e la " Preghiera per la sua glorificazione ".

Chi riceve grazie è pregato di farne relazione scritta perché possa essere presa in considerazione dal Tribunale ecclesiastico a cui è affidato il Processo di Beatificazione. Mandare tale relazione a: Presidenza Unione Catechisti - Via Galliari, 2 Torino, oppure a: Fr. Cecilio Vice Postulatore - Collegio S. Giuseppe - Torino.

Chi desidera informazioni maggiori le troverà nella Vita di Fr. Teodoreto - Scritta da Fr. Leone di Maria, Postulatore Generale e nel volume Il Segretario di Gesù Crocifisso - Scritto da Fr. Teodoreto.

Indice