Fratel Teodoreto ( Prof. Giovanni Garberoglio ) |
Mi piace, sulle relazioni fra i due Servi di Dio, citare una pagina del Rev. Padre Maccono, Vice Postulatore della Causa di Fra Leopoldo Musso:
"Le opere sorte sotto la protezione e illuminazione di Fra Leopoldo sono nate per iniziativa di Fratel Teodoreto.
Ora questi è un professore, un educatore della gioventù per missione, un uomo di cultura, insomma.
Ebbene, noi assistiamo per lunghi anni, fino alla morte del Servo di Dio, a questo fenomeno: che Fratel Teodoreto nulla fa senza avere prima il consiglio e il consenso di Fra Leopoldo, il cuoco di San Tommaso, l'uomo senza alcuna cultura.
L'ignorante diventa maestro, e il professore diventa discepolo.
E non per una volta o rare volte, ma per anni ed anni, e per tutto quanto d'importante è da farsi.
Anche gli articoli del Regolamento, il titolo del Periodico, la forma della copertina, l'immagine da stampare sui foglietti della Divozione al Crocifisso.
E questo discepolo, che ora stampa la vita del Maestro, non mai perdette la fiducia in Lui, né la perdette dopo la morte.
Ci troviamo qui dinanzi a due anime che non solo si comprendono e si amano nella carità di Cristo, ma che danno un esempio non comune di umiltà, di abbandono e fiducia in Dio.
Il discepolo professore nulla fa senza interrogare il maestro ignorante, e questi non risponde se non dopo di avere a sua volta interrogato il Signore.
E il Signore risponde sempre!
È evidente che si compiace di questa gara di umiltà e di fede in questi lavoratori per la sua gloria e per la salute delle anime che non vogliono comparire autori, ma semplici strumenti nelle mani di Dio.
Cum simplicibus sermocinatio ejus".
È un elogio che mi pare stia bene a bella chiusa del paragrafo.
Indice |