Summarium Documentorum |
Teste 14° del processo ordinario, circa l'uso che il Servo di Dio fece degli scritti di Fra Leopoldo Musso.
In merito alla mia testimonianza ( Summ., p. 131, § 404 ) preciso che il Servo di Dio al Capitolo dell'Unione Catechisti del 1946 raccomandò la lettura della biografia da lui scritta su Fra Leopoldo Maria Musso e uscita in stampa nel settembre 1944 in prima edizione con prefazione del Padre Francesco Maccono, O. F. M., con visto del Fratello Amedeo Luigi Visitatore Provincia dei F. S. C. e nulla osta del Rev. Padre Ceslao Pera O. P., che era stato Giudice nel processo diocesano informativo sulla eroicità delle virtù di Fra Leopoldo Maria Musso nel 1941.
È quindi naturale che l'Autore F. Teodoreto a due anni di distanza la presentasse ai Catechisti riuniti proprio per confermare anche attraverso i « detti » di Fra Leopoldo la validità della spiritualità e dell'azione educativa lasalliana per la formazione di un laicato impegnato ( i Catechisti ) e per la concezione della vita come vocazione.
La guida spirituale dell'Unione Catechisti è, come già si è detto, S. Giovanni Battista de La Salle e i suoi scritti spirituali.
Non esistono scritti particolari di Fra Leopoldo che possano classificarsi quali direttive e guide dell'Istituto Secolare dei Catechisti.
Nelle Regole e Costituzioni del medesimo Istituto Secolare non vi è mai fatto cenno a Fra Leopoldo o a qualche sua direttiva.
Negli stessi pochi manoscritti di F. Teodoreto che ci sono pervenuti e dove preparava le conferenze per i Catechisti o impostava il Regolamento vi è abbondanza di dottrina tratta da S. Giovanni della Croce, da Santa Teresa e da altri grandi Santi mistici, alcuni tratti sono letteralmente riportati con o senza referenza.
In tutti poi è frequentissimo il ricorso a citazioni della S. Scrittura.
In fede, dev.mo
Torino, 11-6-1985.
Prof. Pietro Fonti
Consigliere Generale dell'Istituto Secolare Unione Catechisti del S. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata Teste XIV del Processo Informativo
Visto, si dichiara autentica la firma del Prof. Pietro Fonti. Si dichiara inoltre che quanto da lui scritto in questa nota è stato testimoniato con giuramento sul Vangelo di dire la verità.
In fede.
1. s.
Sac. Piergiorgio Micchiardi, Canc.
Torino, 19-6-1985.
Indice |