Positio super scriptis |
Dopo un attento esame degli scritti del Servo di Dio Fratel Teodoreto Garberoglio dei Fratelli delle Scuole Cristiane e Fondatore dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e della Vergine Immacolata, posso dichiarare che in essi non c'è nulla che contrasti con la dottrina cattolica o che possa ostacolare il proseguimento della Causa.
Gli scritti sono in parte inediti, presentati in copia e parte editi.
Gli scritti inediti sono:
1) Lettere, presentate in copia dattiloscritta, debitamente autenticata. Pagine 285 in foglio.
2) Quaderni manoscritti sulla Formazione dei Catechisti. Sono presentati in copia xerografica e rilegati in quattro volumi per complessive pp. 1300.
Gli scritti editi sono:
3) Regole e Costituzioni dell'Istituto secolare « Unione dei Catechisti del SS. Crocifisso e della Vergine SS. Immacolata». Pagine 91.
4) Il segretario del Crocifisso, Vita del Servo di Dio Fra Leopoldo Musso, O. F. M. Pagine 298.
5) Quattro articoli editi su Rivista Lasalliana, pp. 32. Questa parte 5° è rilegata con parte 4°.
Non ci sono scritti intimi del Servo di Dio.
Forse furono distruttì dallo stesso Servo di Dio o andarono perduti durante il bombardamento dell'8 dicembre 1942, quando spezzoni incendiari colpirono la stanza sua sita al terzo piano del Collegio S. Giuseppe in Torino.
Quanto ci è rimasto è sufficiente per mettere in luce l'anima candida del Servo di Dio, la sua ansia di santità, l'amor di Dio di cui bruciava il suo cuore, l'abbandono alla divina volontà da cui sempre volle essere guidato e lo zelo per l'evangelizzazione dei poveri, specie della gioventù.
Indice |