Positio super scriptis |
Consta di sette parti: La presenza di Dio ( pp. 1-22 ); Maria SS.ma e Fra Leopoldo ( pp. 23-27 ); Direzione spirituale ( p. 28 ); Mezzi di perfezione ( pp. 29-45 ); L'orazione ( pp. 46-102 ); Osservazioni sulle indulgenze ( pp. 103-107 ); Esercizi spirituali ( pp. 108-219 ).
Contiene appunti e indicazioni per la formazione dei Catechisti.
Non si cerchi una trattazione sistematica degli argomenti, uno dei quali - precisamente il terzo - risulta di appena una pagina.
Gli altri argomenti sono più sviluppati, non però quanto si vorrebbe.
Il loro carattere frammentario o schematico ( come nell'ultima parte, pp. 200-219 ) ne riduce assai il pregio.
Teologicamente esatta è la prima parte sulla presenza di Dio, utile ad incrementare il vero progresso spirituale.
La seconda parte che riporta le parole dette dalla Madonna a Fra Leopoldo, può essere letta con edificazione, ma anche con il dovuto riserbo che conviene alle rivelazioni private.
La terza parte è appena accennata.
La quarta parte ha buone pagine sulla volontà di Dio, alla quale deve uniformarsi chiunque voglia vivere seriamente la propria vocazione religiosa.
La quinta parte tratta con grande semplicità e chiarezza della orazione, particolarmente di quella mentale ( detta, comunemente, meditazione ).
Fr. Teodoreto se ne mostra assertore convinto e la presenta ai suoi figli con grande calore.
La sesta parte riporta le indicazioni del C. I. C. intorno alle indulgenze.
Naturalmente, va adattata alla nuova disciplina della Cstituzione Apostolica « Indulgentiarum doctrina ».
La settima parte contiene orari dettagliati con prescrizioni minute intorno allo svolgimento degli Esercizi Spirituali, come si usava allora.
Oggi quelle prescrizioni sono molto ridotte per dar maggiore spazio alla riflessione personale; ma al tempo del Servo di Dio l'organizzazione degli Esercizi Spirituali era concepita diversamente e costituiva uno schema rigido dal quale non ci si doveva allontanare.
Dall'insieme delle osservazioni si ricava l'importanza che Fr. Teodoreto annetteva agli Esercizi Spirituali e il suo impegno perché i Catechisti li facessero con la maggiore serietà possibile.
Indice |