Regole del governo individuale e collettivo dei Catechisti

Indice

Ciò che i Catechisti devono fare per la propria perfezione

2º Mezzo - La messa quotidiana

- Potrà avvenire, per circostanze particolari, che non sia sempre possibile ai Catechisti di assistere ogni giorno alla S. Messa, ma da parte loro non mancheranno mai di fare tutto quello che potranno per procurarsi un sì gran bene.

Essi dovranno considerare questa cura come uno dei mezzi più potenti per attirare su di sé e su tutta l'Unione le grazie di cui abbisognano.

I Catechisti vi assisteranno ogni volta con un nuovo rispetto e la più tenera pietà.

Per eccitare in essi questi sentimenti considerino che è lo stesso sacrificio del Calvario, con la stessa vittima, lo stesso sacrificatore, Gesù Cristo, Uomo-Dio, che offre se stesso per noi, in un modo incruento come si è offerto sulla Croce in modo cruento per tutti gli uomini; che il fine del sacrificio è lo stesso, che ha la stessa virtù e che procura a Dio più gloria di quella che possono rendergli tutti gli esseri creati.

Il miglior modo con il quale essi potranno assistere alla S. Messa sarà dunque di occuparsi allora delle sofferenze de nostro divin Salvatore nella sua Passione e di entrare nei sentimenti che la meditazione di questo mistero deve produrre.

Indice