Regole del governo individuale e collettivo dei Catechisti |
- Oltre alle istruzioni particolari ai Novizi, ve ne saranno di quelle generali alle quali tutti i Catechisti assisteranno, eccetto che la prudenza suggerisca di non riunire tutti nello stesso luogo.
Il Maestro dei Novizi farà loro una conferenza ogni settimana; e ogni mese ve ne saranno due per i Professi, con la presenza del Presidente Generale o di un suo Consigliere.
Tali conferenze si inizieranno con la preghiera e la lettura del riassunto dell'ultima ascoltata; essendovi l'uso di incaricare un Catechista che dopo ogni conferenza faccia un breve riassunto di ciò che è stato detto di utile e di edificante.
Dopo la conferenza si passerà alla lettura di qualche tratto della Regola; il Presidente fa quindi le sue riflessioni e ogni Catechista può, successivamente dire ciò che pensa riguardo a tale Regola.
Queste Conferenze servono efficacemente a stringere sempre più i vincoli che uniscono tra loro i Catechisti, essi vi si porteranno con sollecitudine, vi assisteranno con spirito di raccoglimento, di semplicità; e quando essi dovranno parlare, sia di loro iniziativa, sia perché interrogati dal Presidente, lo faranno con una santa libertà basata sulla rinuncia all'amor proprio.
Il Presidente approfitterà di queste riunioni per dare sia gli avvisi generali che crederà utili al bene di tutti, sia particolari, dopo l'assemblea, a quelli che ne avessero bisogno.
Indice |