Regole del governo individuale e collettivo dei Catechisti

Indice

Regole e riflessioni

Uffici umilianti ( S.I. - 13 )

Dal "Sommario delle Regole" di S. Ignazio, par. n. 13

Nella pratica degli uffici bassi e umilianti conviene portarci con più ardore a quelli che sono più contrari alle inclinazioni della natura, purché si faccia secondo l'ordine del Superiore.

In una comunità religiosa si trovano ogni sorta d'impieghi dei quali diversi hanno qualcosa di ributtante e di difficile.33

Ecco il modo di regolarsi: desiderare quelli per i quali la natura sente maggior ripugnanza, ma non farli senza l'ordine del Superiore; ricevuto l'ordine di farli, non ascoltare la ripugnanza.

Anche per i Catechisti può avvenire che qualche Superiore ordini cose che non siano di loro gradimento che li umiliano o che sembrano loro difficili, o che li esortano ad esercitare impieghi giudicati più utili da chi dirige, ma che sembrano meno onorevoli agli esecutori;

o anche il parere dei Superiori di non lasciare, in certe circostanze, che gl'inferiori seguano le loro attrattive per le umiliazioni.

In tutti questi casi e in altri simili bisogna mettersi nelle disposizioni di non diminuire in nulla la perfezione dell'obbedienza.

Indice

33 Fratel Teodoreto ha omesso il paragrafo: "Cette règle … supérierur".