Summa Teologica - II-II

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Articolo 2 - Se il carisma della parola si addica anche alle donne

III, q. 55, a. 1, ad 3; In 1 Cor., c. 14, lect. 7; In 1 Tim., c. 2, lect. 3; In Tit., c. 2, lect. 1

Pare che il carisma della parola si addica anche alle donne.

Infatti:

1. Questo carisma è connesso con l'insegnamento, come si è visto [ a. prec. ].

Ma [ anche ] alla donna spetta insegnare, poiché si legge nei Proverbi [ Pr 4,3s. Vg ]: « Sono stato figlio unico sotto gli occhi di mia madre, ed essa mi insegnava ».

Quindi questo carisma spetta anche alle donne.

2. Il dono profetico è superiore al dono della parola, come la contemplazione della verità è superiore alla sua enunciazione.

Ora, la profezia è concessa alle donne, come è evidente nel caso di Debora [ Gdc 4,4 ], della « profetessa Culda, moglie di Sallùm » [ 2 Re 22,14 ], e delle quattro figlie di Filippo [ At 21,9 ].

Inoltre l'Apostolo [ 1 Cor 11,5 ] scrive: « Ogni donna che preghi o profetizzi », ecc.

Quindi a maggior ragione anche alle donne spetta il carisma della parola.

3. S. Pietro [ 1 Pt 4,10 ] ammonisce: « Ciascuno ponga al servizio degli altri il dono ricevuto ».

Ora, certe donne hanno ricevuto il dono della sapienza e della scienza, che non possono mettere a servizio degli altri se non mediante il dono della parola.

Perciò il dono della parola non va negato alle donne.

In contrario:

L'Apostolo [ 1 Cor 14,34 ] scrive: « Le donne nelle assemblee tacciano »; e altrove [ 1 Tm 2,12 ]: « Non concedo a nessuna donna di insegnare ».

Ora, questo è lo scopo principale del dono della parola.

Quindi il carisma della parola non compete alle donne.

Dimostrazione:

Uno può servirsi della parola in due modi.

Primo, privatamente, per parlare familiarmente con uno o con pochi.

E in questo senso il carisma della parola può essere accordato anche alle donne.

- Secondo, per parlare in pubblico a tutta la Chiesa.

E questo alla donna non è concesso.

Prima di tutto, e principalmente, per la condizione del sesso femminile, che deve essere sottoposto all'uomo, come dice la Scrittura [ Gen 3,16 ].

Ora, insegnare ed esortare pubblicamente nella Chiesa non appartiene ai sudditi, ma ai prelati.

E i sudditi di sesso maschile possono inoltre eseguire meglio per delega questo incarico: poiché non hanno questa dipendenza per un'imposizione naturale del sesso, come le donne, ma per altri motivi accidentali.

- Secondo, perché gli animi degli uomini non siano provocati alla libidine.

Si legge infatti nella Scrittura [ Sir 9,11 Vg ]: « Il suo conversare brucia come il fuoco ».

- Terzo, perché ordinariamente le donne non sono così perfette nel sapere da potersi loro affidare senza inconvenienti l'insegnamento pubblico.

Analisi delle obiezioni:

1. Quel testo parla dell'insegnamento privato con il quale una madre istruisce i propri figli.

2. Il dono profetico consiste nell'illuminazione dell'anima da parte di Dio, e da questo lato non c'è tra gli uomini differenza di sesso, secondo le parole di S. Paolo [ Col 3,10 ]: « Avete rivestito l'uomo nuovo, che si rinnova a immagine del suo Creatore; dove non c'è più né maschio né femmina ».

Invece il dono della parola riguarda l'istruzione degli uomini, tra i quali si riscontra la differenza dei sessi.

Quindi il paragone non regge.

3. Le grazie che si ricevono da Dio vengono amministrate diversamente, secondo la condizione di ciascuno.

Perciò le donne che hanno ricevuto i carismi della sapienza o della scienza possono metterli a servizio degli altri nell'insegnamento privato, non però in quello pubblico.

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