Summa Teologica - III

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Articolo 3 - Se il battesimo di Giovanni conferisse la grazia

In 4 Sent., d. 2, q. 2, a. 2

Pare che il battesimo di Giovanni conferisse la grazia.

Infatti:

1. In S. Marco [ Mc 1,4 ] si legge: « Si presentò Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati ».

Ora, la conversione e il perdono dei peccati si hanno soltanto mediante la grazia.

Quindi il battesimo di Giovanni conferiva la grazia.

2. Quelli che si facevano battezzare da Giovanni « confessavano i propri peccati », affermano S. Matteo [ Mt 3,6 ] e S. Marco [ Mc 1,5 ].

Ma la confessione dei peccati è ordinata alla loro remissione, che si ottiene mediante la grazia.

Quindi il battesimo di Giovanni conferiva la grazia.

3. Il battesimo di Giovanni assomigliava al battesimo di Cristo più della circoncisione.

Ma con la circoncisione veniva rimesso il peccato originale: poiché, come scrive S. Beda [ In Fest. Circumcis. hom. 10 ], « la circoncisione della legge portava alla ferita del peccato originale lo stesso rimedio salutare che ora, nel tempo della rivelazione della grazia, suole recare il battesimo ».

A maggior ragione quindi il battesimo di Giovanni doveva produrre la remissione dei peccati.

Il che è impossibile senza la grazia.

In contrario:

Nel Vangelo [ Mt 3,11 ] si legge: « Io vi battezzo con acqua per la conversione ».

E S. Gregorio [ In Evang. hom. 7 ] spiega: « Giovanni battezzava non con lo Spirito, ma con l'acqua: poiché era incapace di togliere i peccati ».

Ma la grazia viene dallo Spirito Santo, e con essa si ha l'assoluzione dei peccati.

Perciò il battesimo di Giovanni non conferiva la grazia.

Dimostrazione:

Come si è già detto [ a. prec., ad 2 ], tutto l'insegnamento e l'attività di Giovanni era una preparazione a Cristo: come i manovali e gli artigiani subalterni preparano la materia alla forma che darà l'artefice principale.

Ora, la grazia doveva essere conferita agli uomini per mezzo di Cristo, come afferma l'evangelista [ Gv 1,17 ]: « La grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo ».

Così dunque il battesimo di Giovanni non conferiva la grazia, ma soltanto preparava ad essa, in tre modi.

Primo in quanto l'insegnamento di Giovanni induceva gli uomini alla fede in Cristo.

Secondo, abituando gli uomini al rito del battesimo di Cristo.

Terzo, mediante la conversione, preparandoli a ricevere gli effetti del battesimo cristiano.

Analisi delle obiezioni:

1. Quelle parole, come dice S. Beda [ In Mc 1, su 1,4 ], si possono riferire a due battesimi di penitenza.

Il primo era quello conferito da Giovanni: il quale è detto « battesimo di conversione » in quanto era un certo stimolo alla conversione e un impegno, da parte di chi lo riceveva, a fare penitenza.

Il secondo è il battesimo di Cristo, col quale vengono rimessi i peccati.

E questo Giovanni non poteva darlo, ma soltanto lo predicava, dicendo [ Mc 1,8; Mt 3,11 ]: « Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo ».

Si può anche rispondere che egli predicava « un battesimo di conversione » in quanto esso induceva alla conversione, la quale porta l'uomo « al perdono dei peccati ».

Oppure si può dire, con S. Girolamo [ In Mc, su 1,4 ], che « mediante il battesimo di Cristo viene conferita la grazia, con la quale i peccati vengono gratuitamente rimessi: quanto però è portato a compimento dallo sposo era stato già iniziato dal suo paraninfo », cioè da Giovanni.

Per cui sta scritto che « battezzava e predicava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati » non perché lo potesse amministrare egli stesso, ma perché gli dava inizio preparandolo.

2. Quella confessione dei peccati non serviva a ottenere l'immediata loro remissione col battesimo di Giovanni, ma a conseguirla mediante la successiva penitenza e il battesimo di Cristo, a cui quella penitenza preparava.

3. La circoncisione era stata istituita come rimedio contro il peccato originale.

Invece il battesimo di Giovanni non fu istituito per questo, ma era soltanto una preparazione al battesimo di Cristo, come si è detto [ nel corpo; a. 1 ].

Ora, i sacramenti sortiscono il loro effetto in forza della loro istituzione.

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