Summa Teologica - III |
In 4 Sent., d. 4, q. 3, a. 3, sol. 4; In Hebr., c. 6, lect. 1
Pare che il battesimo di sangue non sia il principale dei tre battesimi.
1. Il battesimo di acqua imprime il carattere.
Non così invece il battesimo di sangue.
Quindi il battesimo di sangue non è superiore al battesimo di acqua.
2. Il battesimo di sangue non vale senza il battesimo dello spirito, che si ha in virtù della carità; dice infatti S. Paolo [ 1 Cor 13,3 ]: « Se dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova ».
Al contrario il battesimo dello spirito vale anche senza il battesimo di sangue: infatti non si salvano soltanto i martiri.
Quindi il battesimo di sangue non è il più importante.
3. Come il battesimo di acqua deriva la sua efficacia dalla passione di Cristo, alla quale corrisponde il battesimo di sangue [ cf. a. prec. ], così la passione di Cristo deriva la sua efficacia dallo Spirito Santo, poiché S. Paolo [ Eb 9,14 ] afferma: « Il sangue di Cristo, che con uno Spirito eterno offrì se stesso senza macchia a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte ».
E così il battesimo dello spirito è superiore al battesimo di sangue, che quindi non è il principale.
S. Agostino [ Gennadio, De Eccl. dogm. 74 ], confrontando i vari battesimi, scrive: « Il battezzato confessa la fede dinanzi al sacerdote, il martire dinanzi al persecutore.
Il primo dopo la sua confessione [ di fede ] viene asperso con l'acqua; il secondo col sangue.
Il primo riceve lo Spirito Santo per l'imposizione della mano del pontefice, il secondo diviene tempio dello Spirito Santo ».
Come si è detto sopra [ a. prec. ], l'effusione del proprio sangue per Cristo e l'azione interiore dello Spirito Santo vengono dette battesimi in quanto producono l'effetto del battesimo di acqua.
Ora, il battesimo di acqua deve la sua efficacia alla passione di Cristo e allo Spirito Santo, come si è visto [ a. prec. ].
E queste due cause operano in ciascuno dei tre battesimi, ma nella maniera più eccellente nel battesimo di sangue.
Infatti la passione di Cristo opera nel battesimo di acqua mediante una certa rappresentazione figurativa, nel battesimo di spirito o di penitenza mediante un certo affetto, ma nel battesimo di sangue mediante l'imitazione dell'opera.
E similmente anche la virtù dello Spirito Santo nel battesimo di acqua opera mediante una certa virtù latente, nel battesimo di penitenza tramite la commozione del cuore, ma nel battesimo di sangue mediante il più intenso fervore dell'amore e dell'affetto, secondo le parole del Signore [ Gv 15,13 ]: « Nessuno ha un amore più grande di chi dà la vita per i suoi amici ».
1. Il carattere è res et sacramentum.
Ora, noi non diciamo che il battesimo di sangue è superiore sotto l'aspetto del sacramento, ma quanto agli effetti del sacramento.
2. L'effusione del sangue non ha carattere di battesimo se avviene senza la carità.
Dal che risulta che il battesimo di sangue include il battesimo dello spirito, e non viceversa.
E ciò dimostra che è superiore.
3. Come si è già spiegato [ nel corpo ], il battesimo di sangue è superiore non solo dalla parte della passione di Cristo, ma anche dalla parte dello Spirito Santo.
Indice |