Supplemento alla III parte |
Pare che in questo sacramento si debba ungere tutto il corpo.
1. Come dice S. Agostino [ De Trin. 6,6.8 ], « tutta l'anima si trova in tutto il corpo ».
Ma questo sacramento fu istituito principalmente per guarire l'anima.
Perciò l'unzione va fatta su tutto il corpo.
2. La medicina si applica dove c'è l'infermità.
Talvolta però questa è così avanzata da diffondersi in tutto il corpo, come ad es. la febbre.
Quindi va unto tutto il corpo.
3. Nel battesimo tutto il corpo viene immerso nell'acqua.
Anche qui dunque deve essere unto tutto.
Il rito della Chiesa universale prescrive l'unzione del corpo del malato solo in determinate parti.
L'estrema unzione viene amministrata a guisa di medicazione.
Ora, la medicazione fisica va fatta applicando la medicina non a tutto il corpo, ma soltanto alle parti dove sta la radice della malattia.
Perciò anche l'unzione sacramentale va fatta solo su quelle parti nelle quali risiede la radice dell'infermità spirituale.
1. Benché l'anima con la sua essenza sia in tutte le parti del corpo, non lo è tuttavia con le sue potenze, che sono le radici degli atti peccaminosi.
Quindi è necessario compiere l'unzione solo sulle parti in cui risiedono quelle potenze.
2. La medicina non sempre viene applicata dove è situato il male, ma piuttosto dove sta la sua radice.
3. Il battesimo viene conferito a guisa di lavacro.
Ora, il lavacro corporale pulisce soltanto le parti che vengono lavate.
Per questo il battesimo viene fatto su tutto il corpo.
Ma per l'estrema unzione abbiamo visto [ nel corpo e ad 1,2 ] che le cose stanno diversamente.
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