Supplemento alla III parte |
Pare che l'ordine non sia un sacramento.
1. Il sacramento, secondo Ugo di S. Vittore [ De sacram. 1,9,2 ], « è un elemento materiale ».
Ma l'ordine non indica nulla di tal genere, bensì relazione o potere: poiché, come dice S. Isidoro, l'ordine è una forma di potere.
Quindi non è un sacramento.
2. Non esistono sacramenti nella Chiesa trionfante.
In essa invece si riscontra l'ordine, come è evidente negli angeli.
Quindi l'ordine non è un sacramento.
3. L'autorità spirituale, che è l'ordine, viene conferita con una consacrazione al pari dell'autorità civile: poiché anche i re vengono consacrati, secondo le spiegazioni date [ q. 19, a. 3, ob. 2 ].
Ma la dignità regale non è un sacramento.
Quindi neppure l'ordine di cui parliamo.
1. Tutti enumerano l'ordine tra i sette sacramenti della Chiesa.
2. « La causa deve possedere ciò che produce in grado più eminente » [ Arist., Anal. post. 1,2 ].
Ora, si diventa dispensatori degli altri sacramenti mediante l'ordine.
Perciò l'ordine deve essere un sacramento più ancora degli altri.
Un sacramento, secondo le spiegazioni date [ cf. In 4 Sent., d. 1, q. 1, a. 1; III, q. 60, a. 2 ], non è altro che la santificazione procurata a un uomo mediante segni visibili.
Siccome dunque nel conferimento dell'ordine viene fatta la consacrazione di un uomo mediante segni visibili, è evidente che l'ordine è un sacramento.
1. Sebbene il termine ordine non indichi alcun elemento materiale, tuttavia l'ordine non viene conferito senza qualche elemento del genere.
2. I poteri devono essere proporzionati alle funzioni per cui vengono dati.
Ora la distribuzione dei beni divini, per cui è dato il potere spirituale, non viene fatta agli angeli mediante segni sensibili, come invece è fatta agli uomini.
Perciò agli angeli l'ordine, o potere spirituale, non viene conferito mediante segni visibili come agli uomini.
E così l'ordine è un sacramento per gli uomini e non per gli angeli.
3. Non tutte le benedizioni e consacrazioni sono dei sacramenti.
Poiché anche i monaci e gli abati vengono benedetti: e tuttavia queste benedizioni non sono sacramenti.
E così nemmeno la consacrazione dei re.
Queste benedizioni infatti non sono ordinate alla distribuzione dei divini sacramenti, come le benedizioni date nell'ordine sacro.
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