Supplemento alla III parte

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Articolo 3 - Se il carattere dell'ordine presupponga quello battesimale

Pare che il carattere dell'ordine non presupponga quello battesimale.

Infatti:

1. Per il carattere dell'ordine l'uomo diventa amministratore dei sacramenti; per il carattere battesimale invece diventa capace di riceverli.

Ma la potenza attiva non presuppone necessariamente quella passiva: può infatti esistere senza di essa, come è evidente in Dio.

Quindi il carattere dell'ordine non presuppone necessariamente il carattere battesimale.

2. Può darsi che uno non sia battezzato, pur credendo di esserlo.

Ora, se costui accedesse agli ordini non ne riceverebbe il carattere, se è vero che il carattere dell'ordine presuppone quello battesimale.

E così sarebbero invalidi i suoi atti nel consacrare o nell'assolvere, con inganno della Chiesa.

Il che è inammissibile.

In contrario:

Il battesimo è « la porta dei sacramenti ».

Quindi l'ordine, essendo un sacramento, presuppone il battesimo.

Dimostrazione:

Nessuno può ricevere una cosa se non ha la facoltà di riceverla.

Ora, l'uomo diventa capace di ricevere gli altri sacramenti mediante il carattere battesimale.

Quindi chi non ha questo carattere non può ricevere alcun altro sacramento.

Perciò il carattere dell'ordine presuppone quello battesimale.

Analisi delle obiezioni:

1. In chi possiede per se stesso la potenza attiva questa non presuppone la potenza passiva, ma in chi deve riceverla da un altro la potenza attiva presuppone sempre quella passiva che prepari a riceverla.

2. Se un tale uomo fosse ordinato sacerdote, non sarebbe sacerdote, e non sarebbe in grado né di consacrare, né di assolvere in confessione.

Quindi a norma dei Canoni [ Decretales 3,43,1 ] dovrebbe essere battezzato e ordinato di nuovo.

E se fosse stato promosso all'episcopato, gli ordinati da lui non avrebbero l'ordine sacro.

- Tuttavia si può piamente supporre che il Sacerdote Supremo supplirebbe gli effetti ultimi dei sacramenti; e non permetterebbe che un fatto simile rimanesse nascosto, al punto di mettere in pericolo la Chiesa.

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